Lombardia, la prima app per le emergenze collegata al 112

Lombardia, nasce la prima app per le emergenze collegata al 112

AREU ha creato la prima app per gestire le emergenze collegata alle Centrali del Numero unico 112 della Lombardia: l’applicazione consente di effettuare una chiamata di emergenza al servizio NUE 112, contestualmente alla geolocalizzazione tramite sistema satellitare GPS, che invia la posizione esatta di chi chiede soccorso

Dialogo diretto con le centrali

La vera novità è rappresentata dal dialogo della app con il sistema operativo della centrale pubblica 112, grazie al quale sarà possibile localizzare in modo preciso anche chi non sia in grado di fornire dati sulla propria posizione, per mezzo della funzionalità “Where are u”. L’utilità di questo sistema per gestire le emergenze è evidente, sia per l’ambito sanitario (118) che per quello della Pubblica sicurezza (112 e 113) e per i Vigili del Fuoco (115).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Attiva in tutte le aree con il 112

Ma quali sono le zone dove l’app è utilizzabile?
Ogni area che faccia riferimento al Numero Unico 112 è coperta dal servizio, ovvero nelle province di Milano, Monza, Lecco, Como, Bergamo, Varese e (solo per il 118) Sondrio. Nelle altre province è possibile scaricare l’app, ma la chiamata diretta al NUE 112 potrà essere fatta solo dopo l’avvio del Call center NUE 112 di Brescia che coprirà le province di Brescia, Mantova, Cremona, Lodi e Pavia. (QN)

Leggi anche:  Ericsson costruirà un nuovo hub tecnologico in Europa