Mr. Wikipedia è il fenomeno dell’enciclopedia libera

E’ uno svedese il recordman di contributi sul portale: 3 milioni di voci inserite. Ma c’è il trucco

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Passare una vita intera a scrivere voci di un’enciclopedia. Sverker Johansson, 53enne svedese, avrebbe voluto farlo, ma di vite ne sarebbero servite parecchie. Si è inventato così un sistema informatico in grado di abbozzare una nuova voce da inserire su Wikipedia che, in un secondo momento, verrà corretta e perfezionata da un essere umano.

Così “Lsjbot”, un software che aggrega contenuti per dar vita alle voci, è in grado di produrre fino a 10 mila voci ogni giorno che vanno ad ampliare periodicamente l’enciclopedia libera della rete. Il record non spetta dunque a lui ma al programma creato, che svolge lo “sporco” lavoro di scandagliare il sapere umano che non è ancora presente su Wikipedia per creare nuove voci e articoli. Ad ogni modo ad oggi, su un totale di 30 milioni di voci presenti in tutte le lingue, Mr. Wikipedia ne ha create circa l’8,5%, niente male per una sola persona, ops, robot.

Una rete di robot

In realtà una parte della comunità di “contributors” di Wikipedia ha criticato il lavoro di Sverker. Alcuni dicono come le voci create dal bot siano tutte simili, sviluppate secondo uno stesso schema che rende la lettura noiosa e fin troppo didascalica. Dal canto suo lo svedese ricorda come il sito sia nato per “informare” piuttosto che intrattenere i visitatori. Una motivazione che il fondatore di Wikipedia, Jimmi Wales, non potrebbe contrastare visto che fu proprio lui, circa un anno fa, ad ammettere che spesso robot informatici (software) sostituiscono i collaboratori, in periodi in cui vi è un calo di nuove voci.

Leggi anche:  Epson Climate Reality Barometer 2023: cosa preoccupa di più gli italiani?