Procura di Venezia: blitz contro i pedofili sul web

La Polizia Postale ha scoperto una rete di pedofili in Italia e in altri 11 paesi nel mondo. Migliaia di foto di minori scambiate online

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sono coinvolte almeno 50 persone nella retata anti-pedofilia portata avanti dalla Procura di Venezia e dal PM Massimo Michelozzi. Un’indagine internazionale, durata diversi mesi, ha permesso di rintracciare una serie di pedofili, in Italia e all’estero, che si scambiavano foto di minori, incluse alcune con espliciti atti sessuali. Tra le ipotesi portate in avanti dal Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni di Venezia, c’è la possibilità che alla base della scoperta vi sia un’organizzazione internazionale per lo scambio di materiale digitale pedo-pornografico che coinvolge almeno 12 paesi in tutto il mondo, Italia compresa.

Vergogna in Italia e all’estero

Al momento sono state perquisite abitazioni e sistemi informatici di persone in Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Puglia, Sardegna, Sicilia e Toscana, oltre ad almeno 23 interventi all’estero tra cui Stati Uniti, Francia, Regno Unito, Polonia, Belgio, Messi, Russia, Argentina, Repubblica Ceca e Spagna. Spetterà alle forze coordinate capire se lo scambio del materiale avveniva su siti in chiaro dedicati o attraverso piattaforme alternative e capaci di sfuggire al controllo della Polizia, come Tor e servizi IRC.

Leggi anche:  Da OpenAI nuove misure per contrastare i deepfake