Prendersi cura dei propri dati con il Backup Online

Siamo sempre più smart, più dipendenti dalla tecnologia e dai device tanto da avere interi pezzi di vita su pc e smartphone. Provate ad immaginare se ci fossero rubati o se si rompessero. Cosa succederebbe? In una manciata di secondi, perderemmo tutti i nostri dati, che siano documenti, video, foto o musica non importa, avremmo comunque perso dei file per noi importanti

Pensate ora ad un’azienda, a cosa dovrebbe sopperire in caso di perdita dei dati, alla gravità della situazione. Non bisogna mai affidare i propri dati al caso, anche le classiche soluzioni informatiche come l’hard disk, CD o pen drive, non sono più sicure, potrebbero appunto essere danneggiate o essere rubate. Fortunatamente oggi esiste una soluzione che garantisce una serie di vantaggi dei quali, una volta provati, non si riesce più a farne a meno. Stiamo parlando della tecnologia del cloud computing e dei servizi di backup online.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Eseguire un backup online. è più facile di quanto possa sembrare, basterà installare sul proprio computer il software che consentirà di eseguire il backup online gestendo autonomamente da pannello tutte le attività.

I vantaggi di un backup online? Sono davvero tanti e tra questi, la disponibilità completa dei file presso qualunque tipologia di dispositivo (basterà effettuare l’accesso con le proprie credenziali), l’elasticità e scalabilità (con un dispositivo fisico, se si aveva la necessità di aumentare lo spazio, occorreva acquistarne uno nuovo, adesso basterà cambiare le impostazioni da pannello), riduzione dei costi (i costi sono nettamente inferiori rispetto alle classiche soluzioni), sicurezza (non ci sarà più il problema della perdita dei dati, questi saranno nel cloud e saranno sempre disponibili).

Leggi anche:  Digitale: le PA centrali migrano sul Polo Strategico Nazionale

Secondo alcune indagini condotte da Frost & Sullivan il 57% degli utenti che utilizza la tecnologia cloud si dichiara dipendente. Attualmente in Europa oltre il 50% delle aziende utilizza quotidianamente prodotti e servizi in cloud ed entro il 2017 questa percentuale supererà il 76%.

Tra le tante aziende che offrono prodotti in cloud c’è Seeweb storica azienda italiana che dal 1998 si occupa principalmente della tecnologia cloud offrendo servizi di backup online, server dedicato, condiviso, housing e collocation; l’azienda offre dei prodotti di qualità a prezzi accessibili e garantisce un’assistenza 24 h.