L’innovazione nel piatto: Alimenta, l’incubatore d’impresa del Parco Tecnologico Padano a Smau

Orange Fiber e NGB Genetics saranno presenti insieme ad Alimenta, l’incubatore di impresa del Parco Tecnologico Padano di Lodi, per dare un assaggio di quanto viene sviluppato nel settore agrifood dal polo di innovazione lombardo dedicato alle biotecnologie agro-alimentari e alla bioeconomia

Il Parco Tecnologico Padano, con il suo incubatore d’impresa Alimenta e le startup Orange Fiber e NGB Genetics saranno presenti a Smau – dal 22 al 24 ottobre a Fieramilanocity – per presentare un assaggio delle innovazioni in campo agrifood destinate a cambiare le nostre vite, dagli abiti vitaminici alla nutrigenomica.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il Parco Tecnologico Padano è stato riconosciuto da Regione Lombardia come ente capofila del Cluster Tecnologico Regionale Lombardo Agrifood (CATAL), con il compito di promuovere iniziative di rete sia a livello locale sia a livello nazionale ed internazionale, per sviluppare azioni di ricerca e portare nel mondo il know-how e la ricerca europea per nutrire il pianeta.

Proprio un assaggio della ricerca sviluppata nel settore agroalimentare sarà presente a Smau attraverso la partecipazione nell’area Open Innovation di Orange Fiber ed NGB Genetics, entrambe startup ospitate all’interno dell’incubatore d’impresa Alimenta e la presentazione della seconda edizione di Alimenta2Talent, la competizione a livello internazionale, sostenuta dal Comune di Milano, volta a favorire la cross contamination e la nascita di nuove imprese nei settori Agroalimentare e delle Scienze della vita.

 A commento della partecipazione a Smau Gianluca Carenzo, Direttore Generale del Parco Tecnologico Padano, dichiara: Oggi esiste una crescente sensibilità verso le nuove imprese innovative che nascono dal mondo della ricerca. Noi abbiamo una competenza specifica nell’aiutare gli aspiranti imprenditori, in particolare nel settore agroalimentare e delle scienze della vita, a valutare la fattibilità tecnica della loro idea e a sviluppare un modello di business che sappia valorizzarle al meglio.

Leggi anche:  Nasce 2100 Ventures: Venture Capital europeo dal cuore italiano

 Entrando nel dettaglio dei prodotti presentati tra gli stand, Orange Fiber è una start up che sviluppa tessili innovativi – cosmetotessili – per la moda, partendo dagli scarti e dai sottoprodotti dell’industria agrumicola che rilasciano vitamine su chi li indossa. Grazie, infatti, a dei processi innovativi che rendono possibile lʼestrazione di cellulosa da scarti agrumicoli, è stato reso possibile il suo uso per il settore tessile e, grazie all’utilizzo di nanotecnologie, gli oli essenziali degli agrumi vengono fissati ai tessuti permettendo così di ottenere tessuti funzionali al benessere del consumatore. NGB Genetics ha invece messo a punto degli strumenti innovativi, basati sullo studio del DNA di ciascun individuo, in grado di orientare la scelta dell’alimentazione, dell’attività fisica e dello stile di vita più corretti in un’ottica di prevenzione, per mantenere una buona salute ed un benessere nelle persone.

Nell’arco dei tre giorni di evento le due startup si presenteranno all’interno degli speed pitching in programma nei molteplici eventi ed iniziative di networking e concorreranno all’edizione nazionale del Premio Lamarck, in programma venerdì 24 ottobre alle ore 14.00, in contemporanea al Premio Nazionale Innovazione ICT. Il premio, realizzato con il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria, che prende il nome dal naturalista Jean Baptiste Lamarck, consegnerà un riconoscimento ai più brillanti progetti d’impresa, pronti a rivoluzionare il business di aziende già strutturate, raccontati dalle startup presenti in fiera.

Nell’arco dei tre giorni, inoltre, Alimenta presenterà ai partecipanti la call Alimenta2Talent promossa dal Parco e dal Comune di Milano pensata per le idee di business in campo Agroalimentare e Scienze della Vita che terminerà il 13 ottobre e in concomitanza con l’ultimo giorno di Smau presenterà un’anticipazione delle idee raccolte durante la seconda edizione. I vincitori, provenienti da tutto il mondo, avranno la possibilità di poter sviluppare la propria idea nell’ambito del programma di accelerazione di Alimenta.

Leggi anche:  5PM Advisory, aiutare le aziende a governare il cambiamento

Ad Alimenta2Talent sarà dedicato un laboratorio da 50 minuti moderato dai giornalisti di scienze di Radio 24 in cui poter scoprire finalità e obiettivi di questa iniziativa che, giunta già al secondo anno, ha contribuito a rendere il territorio della Lombardia un polo di attrazione di talenti a livello internazionale in ambito agroalimentare;

Il Parco Tecnologico Padano sarà inoltre finalista del Premio Nazionale Smart Communities con il “Marchio DNA controllato”, progetto che permette di verificare e garantire la qualità dei prodotti  alimentari attraverso la lettura del loro DNA. Il premio, che sarà consegnato giovedì 23 ottobre alle ore 11.00 all’interno di Smau, sarà un riconoscimento, realizzato in collaborazione con Anci, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, ai più innovativi progetti di sviluppo in chiave smart city e smart communities.