Il progetto di R+S+i CITTÀ 2020 sviluppa tecnologie innovative per gestire le smart city e avvicinarle al cittadino

Un’innovativa piattaforma integra i nuovi strumenti per la gestione energetica, ambientale e di mobilità, mentre permette di offrire ai cittadini servizi personalizzati nei dispositivi mobili

Il progetto di R+S+i della CITTÀ 2020 ha sviluppato negli ultimi 3 anni le nuove tecnologie intelligenti per facilitare la gestione delle risorse delle città e lo sviluppo di nuovi servizi che permettano ai cittadini di partecipare a questa gestione e godere dei vantaggi offerti da una smart city. Questo nuovo modello di città intelligente e sostenibile, si è svolto con la collaborazione delle città di Malaga, Santander e Saragozza, dove sono stati testati diversi strumenti e servizi rivolti sia ai gestori che ai cittadini.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Su un’innovativa piattaforma, basata sui paradigmi dell’Internet del Futuro, sono stati integrati nuovi strumenti sviluppati nel progetto per semplificare la gestione energetica negli edifici e spazi pubblici, la gestione del trasporto e la mobilità, e la sostenibilità ambientale, i tre aspetti che hanno più impatto sulla qualità della vita del cittadino.

Grazie alle nuove soluzioni di gestione progettate, i responsabili della città dispongono dell’informazione integrata in tempo reale sulla città e le diverse risorse, che possono osservare graficamente sulla mappa della località. In questo modo, possono prendere decisioni con maggiore velocità ed efficacia. Per esempio, possono individuare situazioni anomale o eventi sportivi, culturali o sociali, e allertare i cittadini, consigliare percorsi alternativi per evitare la concentrazione, gestire il trasporto pubblico nell’area o prendere misure per controllare il consumo energetico o l’inquinamento nella zona.

Mediante l’uso di strumenti predittivi, i gestori possono anticiparsi a determinate situazioni quali: traffico, picchi di consumo energetico e inquinamento acustico o atmosferico e assumere delle misure preventive per allievare gli effetti.

Il progetto ha anche sviluppato un’applicazione per i dispositivi mobili dalla quale i cittadini possono accedere in modo semplice e intuitivo ai diversi strumenti che offre CITTÀ 2020, così come ad altre esterne legate alla città in ambiti quali intrattenimento, turismo, educazione, sanità, ecc. L’utente può accedere a queste applicazioni eterogenee offerte da diverse entità utilizzando la pagina di accesso di CITTÀ 2020, con un’interfaccia e alcune credenziali uniche. Tramite l’analisi del comportamento dei cittadini, l’applicazione offre l’informazione ai gestori sull’uso reale che fanno delle diverse risorse, e a loro volta, tramite algoritmi di raccomandazione, permette di offrire servizi intelligenti e personalizzati per il cittadino.

Leggi anche:  Sony investe in Raspberry Pi

Nuovi strumenti e applicazioni

Nel progetto sono state sviluppate e testate nuove tecnologie e strumenti di gestione nei tre ambiti principali compresi dal progetto: mobilità, energia e ambiente.

Tra le prime, emerge uno strumento che permette di individuare anomalie nell’ambito della mobilità in città, e in funzione di queste, di calcolare i migliori percorsi combinando i diversi mezzi di trasporto pubblico (autobus, metro, tram, bike, ecc.) e privato. Per individuare le zone per il parcheggio, è stata progettata e valutata una soluzione basata sulla visione artificiale e un’altra, sulla rete di sensori wireless.

Nell’ambito dell’energia, uno dei risultati più innovativi sono le nuove smart grids di sensori, che individuano l’intensità luminosa e la presenza, in modo da poter regolare l’illuminazione e incrementarla al passaggio dei veicoli o persone. È stato sviluppato anche un sistema per l’efficienza energetica nelle abitazioni, che tramite una rete wireless installata nel quadro elettrico di casa misura il consumo, lo analizza e propone dei consigli per ottimizzarlo.

Con l’obiettivo di migliorare la misurazione sull’inquinamento acustico e ambientale (livelli di CO2) in CITTÀ 2020 sono stati creati alcuni innovativi sensori a basso costo che permettono di completare le misurazioni dei gruppi di alta prestazione esistenti nelle città. Dato che possono installarsi in diversi punti, o incluso, negli autobus, permettono di offrire mappe sull’inquinamento più affidabili. Inoltre, possono generare avvisi, grazie a un modello predittivo sull’inquinamento atmosferico e acustico realizzato a partire dall’informazione di serie di dati storici.

Questi e altri strumenti in CITTÀ 2020 sfruttano l’informazione offerta dalle infrastrutture e dal cittadino, un “sensore” capace di generare un’enorme quantità di dati attraverso l’uso che fa dei differenti servizi o delle reti sociali, condividendo la posizione, i messaggi o le foto.

Leggi anche:  Apple, si avvicina la WWDC 2023 e il visore XR

Con un budget di 16,3 M€, CITTÀ 2020 è una delle prima iniziative di ricerca del Programma INNPRONTA del CDTI. Indra guida un consorzio formato dalle società: Ferrovial Agroman, Atos, Fagor Electrónica e GFI Informatica; e le PMI Fractalia, Daedalus, Tekia, e iSOCO. Completano il consorzio vari gruppi di ricerca del Politecnico di Madrid, l’Università di Alcalà di Henares, l’Università Carlo III, l’Università di Saragozza, l’Università di Cantabria e della Coruña, così come le fondazioni Barcellona Digital e C13 (Centro di Ricerca delle Infrastrutture Intelligenti). Malaga, Saragozza e Santander sono state le città collaboratrici del progetto e nelle quali sono state approvate i suoi sviluppi.

CITTÀ 2020 nella Fiera Green Cities&Sustainability e il Forum TIKAL

Gli ultimi risultati del progetto CITTÀ 2020 saranno presentati a Malaga il 2 e 3 di ottobre nell’ambito della Fiera Green cities&Sustainability e il Forum Tikal.

Le principali linee di ricerca si presenteranno nella giornata inaugurale della fiera durante la tavola rotonda delle Smart City, alla quale Indra parteciperà insieme ai rappresentanti del progetto del Ferrovial Agroman, GFI Informática, Fagor Electronica e Fractalia. Il progetto conterà su uno stand proprio nella zona espositiva centrale del Palazzo dei Congressi.

CITTÀ 2020 avrà una presenza emergente nel Forum TIKAL, primo forum di Tecnologia, Innovazione e Conoscenza dell’America Latina, che verrà celebrato in modo parallelo alla Fiera di GreenCities&Sustainability. In occasione dell’incontro si daranno appuntamento sindaci, e altri rappresentanti e tecnici comunali di alcune delle città più importanti dell’America Latina per discutere sulle iniziative delle Smart City.