Rail Europe 4A sceglie la BI di TIBCO Jaspersoft

Il distributore europeo di biglietti ferroviari Rail Europe 4A sostituisce il proprio sistema frammentato di gestione dei dati con la soluzione TIBCO Jaspersoft

TIBCO Software ha annunciato che la propria soluzione di BI TIBCO Jaspersoft è stata scelta da Rail Europe 4A (RE4A), leader mondiale nella distribuzione di prodotti ferroviari europei, per centralizzare e implementare un’analisi affidabile dei dati e per offrire funzioni automatiche di reporting.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dovendo fronteggiare la necessità di gestire un volume di dati in costante crescita e contemporaneamente preparasi al lancio di nuovi prodotti, RE4A ha deciso di sostituire la propria soluzione di BI esistente. A seguito di un’attività di auditing, l’Azienda ha selezionato, in collaborazione con il system integrator Audaxis, la soluzione di BI embedded TIBCO Jaspersoft.

In precedenza, RE4A utilizzava strumenti diversi, che obbligavano gli utenti ad affidarsi a una miriade di sistemi per soddisfare le loro esigenze di reporting. Per esempio, per analizzare i dati mensili venivano impiegati fogli elettronici Excel, mentre per sviluppare analisi quotidiane più dettagliate si utilizzava una soluzione di BI esistente, che aveva ormai raggiunto i propri limiti in termini di prestazioni. Nel frattempo, i report di vendita mandati agli agenti erano prodotti direttamente dal sistema di prenotazione Euronet. Il nuovo progetto è stato perciò ispirato principalmente dalla necessità di centralizzare tutte le esigenze analitiche.

Con oltre 50 mila diverse combinazioni di viaggio, Rail Europe 4A può utilizzare la suite di BI Jaspersoft per un’analisi altamente granulare di quali siano le prestazioni delle singole offerte, oltre alle analisi delle vendite e dei margini. Gli utenti hanno ora un’ampia gamma di report statici a portata di mano, che consentono loro di analizzare le vendite suddivise per paese, canale di distribuzione e prodotto. Ciò aiuterà a fornire un reporting accurato a tutti i livelli aziendali, dal management ai fornitori di servizi, agli azionisti.

Leggi anche:  SAS, corre veloce l’integrazione dell’IA generativa

“Rail Europe 4A ha oggi uno strumento di gestione e di reporting affidabile, che consente di aumentare flessibilità, reattività, sicurezza ed efficienza”, ha affermato David Berriri, direttore finanziario di Rail Europe 4A. “Siamo inoltre rimasti colpiti dalla semplicità d’uso offerta dalla piattaforma TIBCO Jaspersoft, con il suo design relativamente minimalista. Per gli utenti, basta un minimo di esperienza e pochissimo tempo per generare, pianificare o scaricare un report”.