Smart working: quanto sono importanti le connessioni IT per la produttività?

smartworking

L’indagine Regus su 22.000 manager e professionisti in 100 paesi ha evidenziato come requisito principale per il luogo di lavoro ideale la disponibilità di computer e connessioni veloci e affidabili

Le connessioni in rete e la disponibilità di strumenti e tecnologie sempre più sofisticati e veloci consentono a manager e professionisti di poter lavorare da remoto con maggiore flessibilità. Lo smart working, questo nuovo modello organizzativo di gestione del tempo e delle attività lavorative si basa naturalmente sulla disponibilità di strumenti IT veloci e affidabili che costituiscono il principale fattore critico di successo e influenzano pesantemente la produttività.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ad esempio, nel Regno Unito si stima una perdita di cinque giorni lavorativi in un anno a causa della lentezza dell’IT, mentre in Italia il tempo perso arriva addirittura a sette giorni in un anno. (Fonte: The Telegraph, Britons lose five and half days a year from slow computers – Ottobre 2013).

Grafico richiesta connessioni veloci

Negli Stati Uniti si calcola che vengono perse in media due ore al giorno a causa dei computer lenti, tempo che grazie ad una maggiore velocità potrebbe incrementare significativamente la produttività di uffici e professionisti. (Fonte: Huffpost, Computer Stress, 10th January 1014)

In Europa, secondo l’indagine di Regus – il principale fornitore di soluzioni e spazi di lavoro flessibili – la sensibilità nei confronti di questa priorità è diversa. E’ molto sentita nei paesi Baltici (91%) e in Francia (87%) Regno Unito (86%) e Germania (86%) mentre in Italia (83%), Olanda (83%) e paesi dell’area Balcanica (81%) e Spagna (80%), pur essendo una priorità molto importante e in linea con la media globale risulta inferiore.

Leggi anche:  Cisco MWC: infrastrutture AI-Ready dedicate ai service provider per sviluppare servizi business innovativi