Smau e AGIRE POR 2007-2013 insieme per l’innovazione

L’edizione 2014 del principale evento nel settore digital e ICT rivolto alle pubbliche amministrazioni e alle imprese italiane incontra il progetto AGIRE POR, nato con l’obiettivo di promuovere la diffusione delle più significative esperienze di innovazione della PA realizzate nel Paese

E-government, mobilità sostenibile, gestione integrata del territorio, cultura, logistica, tutela dell’ambiente e del paesaggio: sono questi i principali temi delle buone pratiche che, attraverso gemellaggi tra Amministrazioni, AGIRE POR trasforma in reti di conoscenze per il Paese.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Buone pratiche nel segno della tecnologia che possono e devono acquisire ulteriore valore dal riuso e dalla condivisione anche con le imprese – che in alcuni casi ne sono state partner – in un dialogo “smart” che metta a confronto il settore pubblico con quello privato.

A oggi il progetto AGIRE POR 2007-2013 può mettere in comune il frutto di 18 gemellaggi tra Amministrazioni che offrono buone pratiche e Amministrazioni delle regioni Convergenza – Calabria, Campania, Puglia e Sicilia – destinatarie delle esperienza realizzate.

Accanto ai 18 gemellaggi attivati il progetto ha in cantiere nuove iniziative che potrebbero, a breve, ampliare le maglie della rete di conoscenze già costituita.

Coordinato dal Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica, AGIRE POR è finanziato attraverso il Programma Operativo Nazionale Governance e Assistenza Tecnica 2007-2013, uno strumento per l’attuazione della politica di coesione unitaria comunitaria che ha quale obiettivo principe quello di rafforzare le capacità e le competenze della PA, contesto nel quale l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione giocano un ruolo fondamentale.

AGIRE POR 2007-2013 partecipa a SMAU Milano 2014 con uno stand dedicato (Pad.2 – Stand A79).

Federico Lasco, Responsabile di AGIRE POR: “AGIRE POR 2007-2013 ha raccolto fin qui oltre 30 iniziative, e coinvolto più di 100 Pubbliche Amministrazioni, in una rete di partenariato per l’innovazione. Innovazione aperta al servizio delle comunità, dei territori e del Paese: una opportunità unica per costruire una strategia collettiva per la crescita. SMAU e l’iniziativa di Milano 2014 sono un vettore nazionale dell’innovazione mirato ad aprire nuovi spazi per il partenariato pubblico-privato: sino al 2020 la strategia di sviluppo finanziata dall’Unione Europea passa per collaborazioni di lungo termine tra imprese di eccellenza e Amministrazioni vocate all’innovazione”.

Leggi anche:  Cloudera rafforza la sua presenza nel Sud Europa con nuovi uffici a Milano, Madrid e Parigi