Alcatel-Lucent porta il routing nel cloud

La nuova gamma offre prestazioni fino a otto volte superiori a quelle della concorrenza, consentendo a reti e servizi IP di scalare senza limiti. Possibili configurazioni “miste” con router fisici e virtuali per una flessibilità senza precedenti

Alcatel-Lucent è pronta a fornire il più completo portfolio di soluzioni software di IP edge routing ad alte prestazioni per soddisfare le esigenze di qualsiasi ambiente di servizi in ambito carrier-cloud, ovvero il cloud per gli operatori di telecomunicazioni. Il Virtualized Service Router (VSR) di Alcatel-Lucent è una completa suite di applicazioni software che permetterà a reti e servizi IP di scalare senza limiti con il crescere della domanda. Basato sul collaudato e comprovato codice di routing non-stop sviluppato da Alcatel-Lucent, la suite – disponibile a partire da oggi e con una serie di estensioni previste nel corso del 2015 – rappresenta una consistente aggiunta alla famiglia di prodotti hardware di router dell’azienda.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con questa espansione delle soluzioni di networking, Alcatel-Lucent offre ai service provider e alle grandi aziende tanto le soluzioni software quanto quelle hardware dedicate di routing necessarie per creare una rete flessibile capace di entrare nell’era del cloud con le adeguate prestazioni e a costi sostenibili. Con l’implementazione di funzionalità di routing su base hardware e software, i provider avranno così la disponibilità del meglio dei due mondi, in grado di far evolvere la loro rete nei tempi prescelti e di scegliere le modalità di fornitura dei servizi per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti. Ad esempio, gli operatori potranno scegliere di sostenere l’elevatissima capacità e velocità di servizio richiesta dalle grandi imprese con router “fisici” e soddisfare le esigenze delle aziende più piccole con i VSR flessibili.

Leggi anche:  SYS-DAT Group, due anime doppia potenza di fuoco. Unlocking the Future

Le prime implementazioni NFV (la Virtualizzazione delle Funzioni di Rete) mostrano la possibilità di un time-to-market ridotto da diversi mesi a poche settimane e Alcatel-Lucent sta rendendo disponibili questi benefici anche al mondo del routing. Con questo modello, Alcatel-Lucent consente alle telecomunicazioni di intraprendere un approccio cloud-centrico per la realizzazione di infrastrutture di reti e servizi. Ciò semplifica il processo dall’ordine alla consegna, incrementando l’agilità degli operatori grazie alla capacità di variare la loro infrastruttura per espanderla, ridurla o aggiungere ulteriori elementi secondo necessità.

Gli elementi chiave:

• Mentre altri fornitori si sono concentrati sull’offerta di una o due funzioni virtualizzate di rete a livello di router, Alcatel-Lucent ha fatto leva sulla sua vasta esperienza nello sviluppo di codici di routing, per offrire la suite più estesa di applicazioni router.

• Alcatel-Lucent ha creato un’architettura software di routing in grado di offrire il più alto livello in termini di prestazioni, capacità di ripristino e affidabilità su piattaforme di calcolo general purpose, di tipox86. Le prestazioni 320G half duplex e superiori, oggetto di dimostrazioni da parte dell’azienda, sono 2 volte più performanti della concorrenza, per applicazioni di routing Edge nell’ambito di reti di operatori virtualizzate su singolo server x86.

• Tet sulla nuova applicazione “Virtualized Route Reflector” hanno mostrato un incremento di 8 volte delle performance sul control plane rispetto alla concorrenza.

• Alcatel-Lucent continua a innovare nel routing-hardware portando a grandi aziende e provider il meglio di entrambi i mondi – software e hardware specializzato – necessari per le configurazioni cloud di tipo carrier.

• I servizi possono ora essere introdotti su piccola scala, senza i grandi impegni di tempo, costi e supporto tecnico tradizionalmente richiesti, per poi scalare in funzione della crescita della domanda.

Leggi anche:  Wolters Kluwer ridefinisce il supporto alle decisioni cliniche per la sanità del futuro

• Poiché il VSR è supportato dallo stesso sistema operativo Alcatel-Lucent SROS (Service Router Operator System) e gestito dal 5620 Service Aware Manager (SAM), i gestori dei servizi di rete e le grandi aziende saranno in grado di mettere in campo senza soluzione di continuità il VSR accanto agli esistenti router fisici.

• Il VSR può contare su cinque anni di esperienza in ambito NFV maturata da Alcatel-Lucent con la piattaforma CloudBand 2.0, sfruttando l’esteso know-how di Nuage Networks nell’SDN, oltre a far leva sulla strategia dell’azienda in ambito NFV per rendere disponibile un’ampia gamma di soluzioni di rete per un mondo sempre più basato sulle tecnologie software.