Intesa Sanpaolo e Visa: nuove carte di pagamento e servizi accessori per le imprese

Intesa Sanpaolo e Visa annunciano il lancio di un’innovativa gamma di carte di pagamento e di servizi per le aziende, il cui tratto distintivo sono i servizi accessori correlati

Le tre carte del programma – Carta Debit, Carta Credit e Carta Prepaid – vanno a coprire i principali bisogni del mondo aziendale, consentendo a Intesa Sanpaolo di presidiare appieno un mercato le cui attese di crescita per il 2014 sono del 6% rispetto a un transato che, nel 2013, ha toccato i 10 miliardi di euro.

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La Carta Debit è la carta di debito di ultima generazione che offre la possibilità di personalizzare i limiti di spesa e il PIN e di effettuare acquisti anche in modalità contactless (avvicinando semplicemente la carta al POS). E’ una carta che può essere concessa e utilizzata con facilità, in quanto non richiede particolari valutazioni per la concessione del credito e non necessita di una gestione costante dei fondi, diversamente dalle carte prepagate.
La Carta Credit consente di posticipare la valuta di addebito fino al secondo mese successivo a quello in cui si sono effettuati gli acquisti. Permette inoltre di aumentare il plafond, anche temporaneamente, per affrontare spese impreviste, di rateizzare l’addebito delle spese e di beneficiare di ampie coperture assicurative.
La Carta Prepaid è la prima carta prepagata nominativa per le aziende dotata di IBAN, in grado quindi di operare a tutti gli effetti come fosse un conto corrente.

Intesa Sanpaolo e Visa, in abbinamento alla Carta Credit ha sviluppato un innovativo programma di servizi accessori: Taxback, IntelliLink Spend Management e Multinational Program.

Taxback è il servizio per il recupero dell’IVA pagata all’estero dalle aziende, valido per 41 paesi stranieri, inclusi tutti gli stati aderenti all’Unione Europea. Liberi professionisti e aziende possono ottenere il rimborso delle imposte straniere sugli acquisti effettuati all’estero attraverso questo servizio che si fa carico di tutte le fasi del recupero IVA, dalla ricevuta delle fatture all’accredito finale degli importi sul conto corrente, con una velocità due volte superiore a quella dei canali tradizionali. Si accede al servizio attraverso il sito dedicato www.intesasanpaolo.vat.taxback.com, che permette inoltre di consultare il dettaglio dei movimenti e lo stato delle pratiche: gli utenti visualizzano in tempo reale sia l’ammontare dell’IVA sui pagamenti effettuati con la carta sia il corrispondente importo rimborsabile.

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IntelliLink Spend Management è una soluzione avanzata di reportistica delle spese aziendali, che permette di consultare nel dettaglio tutti gli utilizzi delle carte di credito dei propri dipendenti e di alimentare i propri sistemi amministrativi e gestionali con un risparmio di tempo e risorse nel monitoraggio e nella riconciliazione delle spese aziendali.

Multinational Program, in collaborazione con primarie banche estere, offre servizi per coprire le esigenze di pagamento aziendali in tutto il mondo. Il programma consente di ottenere carte aziendali anche nei paesi a bassa copertura bancaria e di disporre di un’unica piattaforma informativa per la riconciliazione delle spese a livello locale e globale.

L’operatività di Carta Debit, Carta Credit e Carta Prepaid e la relativa disponibilità di fondi, sono monitorabili tramite le piattaforme di remote banking di Intesa Sanpaolo, tramite le quali l’azienda può effettuare ricariche in autonomia in caso di indisponibilità di fondi, profilare l’operatività delle singole carte e consentire a ciascun titolare un utilizzo personalizzato.

Per Davide Steffanini, Direttore Generale Visa Europe in Italia: “Questa importante partnership consentirà di costruire un’offerta ai clienti business di Intesa Sanpaolo che risponde alle loro esigenze di controllo, monitoraggio e tracciabilità delle spese. Queste necessità sono comuni a tutte le imprese, ma in particolar modo sono importanti per le piccole e medie aziende. In un mercato come quello italiano, ove le PMI compongono il 98% dell’imprenditoria italiana, ma ben l’86% non usa una carta aziendale e dove contanti e assegni vengono ancora utilizzati dal 40% delle imprese , Visa accoglie con entusiasmo la partnership con Intesa Sanpaolo per supportare la Banca a presentare sul mercato le migliori proposizioni possibili a supporto di questo bacino di utenza che ad oggi sconta ancora un ritardo organizzativo rispetto alle aziende estere”.

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Per Andrea Lecce, responsabile della Direzione Marketing di Intesa Sanpaolo: “Il lancio di una gamma di carte di pagamento e di servizi per le aziende in collaborazione con Visa punta ad agevolare l’operatività delle imprese clienti, garantendo loro sistemi di pagamenti sicuri e di facile gestione e un’importante gamma di servizi accessori utili al business. Pensiamo che la validità dell’offerta e la capacità di dialogo della nostra rete con la clientela imprese possano favorire l’adozione di questi strumenti da parte delle aziende italiane, che nei pagamenti continuano a preferire l’uso di bonifici (78%), assegni (66%) e contanti (55%) o addirittura utilizzano la carta personale (40%) anche per le spese aziendali”.