F5 annuncia Silverline per servizi di delivery di applicazioni in modalità hybrid

La nuova piattaforma di delivery dei servizi Silverline abilita le applicazioni senza limiti in tutti i tipi di cloud e nei data center

F5 Networks ha annunciato nuove capacità di hybrid service per aiutare le aziende a scalare le risorse IT nei deployment cloud e data center. Sotto il nome di Silverline, F5 offre servizi di sicurezza estesa, ottimizzazione e disponibilità da infrastrutture gestite e hosted, segnando l’ingresso della società nella delivery dei servizi cloud.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La piattaforma Silverline di F5 espande l’architettura F5 Synthesis per offrire servizi applicativi all’interno del modello di scelta di deployment del cliente: on-premises e/o as-a-service. A partire dalla protezione DDoS e dai servizi di sicurezza, la piattaforma Silverline in futuro supporterà ulteriori capacità di application delivery in modalità as-a-service.

La migrazione delle applicazioni nel cloud, la sempre maggiore mobilità degli utenti e delle risorse e la crescita di minacce sofisticate hanno portato alla dissoluzione del tradizionale perimetro delle aziende. Questo impone che le organizzazioni abbiano a disposizione una piattaforma unificata di servizi che comprenda i deployment dei data center e del cloud.

Con Silverline, F5 sta ampliando i propri servizi sia in termini di copertura che di efficacia per promuovere infrastrutture IT agili. L’investimento di F5 nella delivery di servizi hybrid e nell’offerta di opzioni di licensing di security intelligence riflette l’interesse crescente da parte del mercato di capacità di application delivery programmabili su infrastrutture fisiche e virtuali per supportare application service Software Defined e altre iniziative definite dal software.

Silverline include:

Servizi di protezione DDoS

L’annuncio di Silverline comprende anche l’introduzione dell’offerta F5 Silverline DDoS Protection. La soluzione nasce dall’acquisizione di Defense.Net e combina capacità di protezione DDoS on-premise con un servizio cloud ad alta capacità che può sfruttare tecnologie programmabili come iRules e come le API per prestazioni personalizzate. Questo approccio offre una soluzione ibrida capace di assorbire e limitare un ampio spetto di attacchi DDoS .

Leggi anche:  Sicurezza dei dati dei clienti: c'è ancora tanta strada da fare

L’architettura aperta e programmabile di F5 consente agli amministratori delle reti di sicurezza di estendere regole personalizzate per limitare gli attacchi zero-day. Questa offerta lavora con le soluzioni di Application Delivery Controller di F5 per creare la soluzione di protezione DDoS più completa. F5 fornisce livelli diversi di protezione, a seconda delle esigenze dei clienti e delle caratteristiche dei potenziali attacchi:

o Always On – prima linea di difesa. Questa offerta impedisce continuamente al traffico a rischio di raggiungere la rete.
o Always Available – protezione di base on demand. Questa opzione gira in stand –by e può essere avviata in caso di attacco.
o Ready Defense – Protezione DDoS secondaria. Questa offerta fornisce capacità aggiuntiva per rinforzare capacità di contenimento degli attacchi DDoS.

Servizi di Secure Web Gateway

I servizi di Secure Web Gateway proteggono le aziende dalle minacce derivanti dall’utilizzo di Internet da parte dei dipendenti. Attraverso una partnership con Websense, i Web Gateway Service possono limitare le attività per incoraggiare la produttività e migliorare le difese contro malware, infrazioni delle regole aziendali e altri attacchi ai danni degli ambienti di rete. Sfruttando la piattaforma Silverline, tutte le informazioni context-based sono fornite via cloud alla soluzione BIG-IP®. Questo approccio garantisce che il più aggiornato Internet context sia parte delle policy di sicurezza e di compliance di un’azienda.

Servizi di IP Intelligence

I servizi di IP Intelligence di F5 rendono semplice per le aziende incorporare le capacità di IP reputation nelle proprie regole per la sicurezza web. In un modello di sottoscrizione ideale, i servizi di IP Intelligence di F5 consentono a BIG-IP di riconoscere e limitare le attività pericolose – come il phishing o le botnet – e aumentare l’efficienza filtrando il traffico a rischio prima che abbia un effetto sulle risorse IT. Così come nel caso dei servizi di Secure Web Gateway, anche questi servizi sono offerti via cloud per identificare minacce sulla base delle ultime analisi fatte, eliminando il problema di dover ricavare queste informazioni dal data center.

Leggi anche:  Cisco Identity Intelligence, ecco come proteggersi dagli attacchi basati sull'identità

“Le aziende cercano la possibilità di offrire applicazioni in modo economico senza restrizioni, con specifiche caratteristiche IT come seconda preoccupazione. L’obiettivo di F5 è rimuovere le barriere nell’offrire e scalare application service. La nostra offerta Silverline renderà le tecnologie F5 disponibili in modalità as-a-service per aiutare i clienti a realizzare deployment ibridi senza rinunciare ai vantaggi del data center.” Manny Rivelo, EVP of Strategic Solutions, F5