L’ESA sceglie Orange Business Services per gestire il suo private cloud

Il private cloud di Orange Business Services aiuterà gli scienziati dell’Agenzia Spaziale Europea a occuparsi di esplorazioni spaziali e non di IT

L’Agenzia spaziale europea (ESA), un’organizzazione intergovernativa dedicata all’esplorazione dello spazio, ha scelto Orange Business Services per implementare e gestire il suo private cloud. La soluzione, di nome esacloud, gioca un ruolo chiave nel processo di trasformazione digitale dell’Agenzia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

ESA opera da otto siti in tutta Europa, con uno staff di 2.200 persone che ricoprono una vasta gamma di ruoli: scienziati, ingegneri, personale operativo, industriale e amministrativo. Il dipartimento IT di ESA è al servizio di queste diverse comunità di utenti per molte attività come il supporto operativo e la simulazione e validazione delle missioni. Per rispondere a queste e altre esigenze, ESA ha bisogno di una quantità enorme di risorse di calcolo.

Con esacloud, Orange Business Services ha creato un’infrastruttura di calcolo comune e sicura, accessibile rapidamente dall’intera organizzazione. Esacloud migliora l’efficienza fornendo le risorse di computing a costi inferiori e migliora la produttività. Gli utenti finali sono in grado di disporre delle risorse informatiche di cui hanno bisogno in pochi minuti invece che nel giro di mesi.

Orange Business Services garantisce la continuità di business fornendo esacloud attraverso due data center specchio, così da garantire ridondanza completa per applicazioni e servizi. La soluzione di private cloud offre elevati livelli di sicurezza, mettendo in atto un rigoroso controllo degli accessi basato sui ruoli e grazie a una security progettata su misura per le esigenze specifiche delle diverse comunità di utenti ESA.

“Esacloud permetterà ai nostri scienziati di dedicarsi all’esplorazione spaziale e non all’IT, e al nostro business di fare un salto in avanti di più di cinque anni”, ha detto Filippo Angelucci, CIO e responsabile del dipartimento IT di ESA. “Abbiamo sempre attribuito grande valore alla stretta collaborazione con i fornitori di IT e dal 2000, quando l’abbiamo scelta, Orange Business Services ha aiutato ESA a innovare e a essere un pioniere in molti settori, come ad esempio la prima MPLS IP VPN convergente in Europea. Esacloud segna una nuova pietra miliare nel nostro cammino comune”.

Leggi anche:  Hitachi Vantara annuncia la Unified Compute Platform integrata con GKE Enterprise per semplificare la gestione del cloud ibrido

“Con la nostra soluzione di private cloud, abbiamo offerto a ESA tutti i vantaggi del cloud, insieme al controllo e alla sicurezza di un’infrastruttura privata”, ha detto Bernardo Centrone, Head of Southern & Central Europe di Orange Business Services. “Sostenendo la trasformazione digitale di ESA, contribuiamo a una visione diversa del ruolo dell’IT all’interno di un’organizzazione: da semplice fornitore a guida”.