Energia eolica 2.0, un albero a vento nel cuore di Parigi

Energia eolica 2.0, un albero a vento nel cuore di Parigi

Il fantasioso esperimento per produrre energia eolica grazie a un “albero a vento” arriverà presto a Parigi: sviluppato da New Wind, il progetto consentirà di ricavare energia sfruttando qualsiasi tipo di vento, in diversi ambienti

L’installazione dell’esperimento di energia eolica 2.0 è previsto per il 12 marzo, per la durata di due mesi: dopo la prima auto ad energia eolica, realizzata in Corea del Sud, ecco l’albero in grado di generare energia dalle foglie, pensate come tante turbine eoliche. L’innovativo albero a vento verrà posizionato nel cuore della capitale francese, a Place de la Concorde.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un sistema silenzioso e integrato nell’ambiente

Tuttavia gli ideatori assicurano che la nuova tecnologia non intaccherà minimamente la bellezza del contesto in cui verrà collocata, ai piedi degli Champs-Élysées: la struttura è completamente invisibile, senza cavi né generatori, grazie a un sistema integrato nei rami e nel tronco, che lo fa assomigliare in modo incredibile ad un albero vero.
Gli esperti spiegano che “combinando un gran numero di microturbine in una forma organica, l’albero a vento è in grado di sfruttare tutta l’energia cinetica ed accumulare Watt”, il tutto senza emettere rumori. La struttura, pensata per durare nel tempo e resistere alle intemperie, ha una potenza di 3,1 chilowatt.

Leggi anche:  Apple inizia i pre-ordini del Vision Pro