Nasce “ICARO”, la piattaforma che semplifica le procedure di registrazione dei nuovi nati

icaro_lombardia informatica

Lombardia Informatica supporta la piattaforma “ICARO”, sistema informativo che facilita le procedure per l’immediata iscrizione dei nuovi nati all’Anagrafe Comunale, Anagrafe Tributaria ed Anagrafe Sanitaria per la scelta del pediatra.
La piattaforma, attualmente attiva in molti ospedali della Regione Lombardia, è in grado di gestire tutte le incombenze burocratiche legate all’evento nascita direttamente dal punto nascita ospedaliero: dalla registrazione del nato, alla trasmissione degli atti in Comune, all’attribuzione del codice fiscale, alla registrazione al servizio sanitario e infine alla libera scelta del medico pediatra.

Il progetto ICARO è stato sviluppato in collaborazione con Lombardia Informatica che gestisce il Network in cui opera la piattaforma e che ha realizzato il software specifico, la parte di integrazione con il SISS (Sistema Informativo Socio-Sanitario) e l’anagrafe assistiti. Lombardia Informatica coordinerà inoltre l’attivazione del servizio presso gli Istituti Ospedalieri di Cremona (Presidio Oglio PO), fornendo supporto tecnico e formativo per quanto riguarda la funzionalità dell’applicativo agli operatori del Punto Nascita.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La piattaforma mette in relazione i quattro attori principali, ossia: Azienda Ospedaliera, Comune, Asl e il Ministero delle Finanze (MEF). La comunicazione tra le strutture sanitarie (Azienda Ospedaliera, anagrafe regionale, ASL) avviene grazie all’infrastruttura SISS, mentre la comunicazione esterna al Sistema Sanitario avviene tramite uno specifico nodo di conversione che funziona da router logico tra il mondo SISS ed il mondo SPC. Il servizio di registrazione dei nuovi nati è reso, così, molto più semplice ed efficace, permettendo all’ Operatore Sanitario di raccogliere la Dichiarazione di Nascita dai genitori, e proseguire con le registrazioni presso le anagrafi integrate in 10 minuti circa, senza far uscire dall’ospedale i dichiaranti.

Leggi anche:  Microsoft svela Phi-2, l’IA che gira su smartphone

La piattaforma ICARO sviluppata con Lombardia Informatica migliora, così, l’accessibilità e la fruibilità dei servizi pubblici e privati con la messa in rete di servizi della pubblica amministrazione, del sistema sanitario e dell’Agenzia delle Entrate. Tale messa in rete permetterà un notevole risparmio di tempo, migliorando le condizioni di accessibilità ai servizi della PA e perseguendo l’obiettivo di “Promozione di politiche per il coordinamento dei tempi e degli orari delle città” in linea all’ attuazione delle Politiche Regionali.