Per far accadere cose incredibili bisogna essere veloci

Cisco presenta nuovi servizi cloud gestiti e una suite di soluzioni software, dal cloud al data center fino al dispositivo
[blockquote style=”4″]“La digitalizzazione e la crescita dell’Internet of Everything stanno cambiando il modo in cui le persone vivono, giocano, apprendono e lavorano. In poche parole, le aziende stanno diventando aziende tecnologiche. L’IT deve evolvere per favorire più rapidamente innovazione e risultati di business, o rischia di diventare un peso per l’organizzazione stessa. L’IT deve essere sia fonte che facilitatore di un’innovazione dirompente. Le organizzazioni devono affrontare un’enorme complessità tecnica che rallenta la loro capacità di entrare in nuovi mercati, fornire nuovi prodotti e servizi, gestire i rischi e le minacce informatiche e favorire l’efficienza. Una rapida innovazione richiede  un’infrastruttura Fast IT”. Ian Kennedy, Vice President, Technical Operations, Cisco EMEAR.[/blockquote]

Fast IT è un nuovo modello trasformazionale che Cisco utilizza affinché i propri clienti e partner possano semplificare le attività IT e trarre il massimo beneficio dall’economia digitale. Tale modello evolve e unifica infrastrutture, piattaforme e applicazioni per ridurre la complessità, accelerare l’adozione dei servizi e incrementare la sicurezza.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Gli annunci di oggi sono:

L’estensione all’intera infrastruttura IT di Cisco Meraki, la soluzione IT cloud gestita di Cisco. Si è passati dalla gestione del networking wireless a quello switching, della sicurezza e della mobility. Meraki non è più solo una soluzione per il mercato delle piccole e medie aziende (PMI) ma è evoluta per soddisfare anche le esigenze delle grandi aziende, con funzionalità specifiche per questo segmento.
La disponibilità di Cisco ONE Software – una gamma completa di suite software che offrono innovazioni, automazione IT, API aperte per lo sviluppo di applicazioni e un modello di utilizzo flessibile. Parte integrante della suite, Cisco ONE Enterprise Cloud è una nuova soluzione software cloud ibrida che riunisce sicurezza e controllo con l’automazione del cloud pubblico.

“L’introduzione di servizi cloud ha permesso alle organizzazioni di acquistare, utilizzare e gestire l’IT, incluso il networking”, ha commentato Zeus Kerravala, fondatore e analista di ZK Research. “Le persone hanno bisogno di modelli di consumo flessibili – abilitando servizi on demand e una maggiore portata dei servizi IT. Il software è di primaria importanza, permettendo ai clienti di velocizzare il go-to-market, apportare modifiche più rapidamente e valorizzare le analisi e l’intelligenza delle proprie infrastrutture IT”.

Leggi anche:  Come gestire la complessità, il controllo e la sovranità dei dati nel cloud

IT cloud gestito – Cisco Meraki

Il modello IT cloud gestito è ideale per chi desidera gestire le proprie infrastrutture IT, gli utenti, i dispositivi e le applicazione da una dashboard centrale. Facendo ciò, le aziende beneficiano di implementazioni IT più rapide, visibilità completa dell’intera azienda, scalabilità on-demand e costi IT inferiori.
Quando Cisco ha acquisito Meraki nel 2012 per 1,2 miliardi di dollari, era nota come azienda wireless. Da allora, la gamma di soluzioni è cresciuta e oggi include anche access point wireless, switch Ethernet, appliance di sicurezza e gestione della mobility enterprise.

Inizialmente, Meraki era mirata per il segmento mid-market. Poiché le esigenze IT delle aziende si spostano sempre più verso il cloud, Cisco Meraki si è evoluto e oggi è disponibile per i grandi ambienti enterprise che hanno filiali distribuite sul territorio e che richiedono una rapida implementazione dell’IT e delle applicazioni, coerenza operativa, distribuzione ottimizzata della funzionalità “over-the-web” e gestione semplificata.

Le nuove funzionalità e i prodotti specifici per le grandi aziende sono:

• I nuovi access point 802.11ac indoor e outdoor con Bluetooth Beacons integrato per l’utilizzo di applicazioni in grado di rilevare la posizione
• La soluzione Unified Threat Management per il rilevamento continuo e una mitigazione più rapida delle minacce tramite l’integrazione della tecnologia Sourcefire
• Nuove funzionalità switch mission-critical che indirizzano le esigenze in evoluzione delle aziende in termini di ridondanza, elevata affidabilità e connettività campus.
• Una soluzione WAN intelligente sull’appliance di sicurezza MX per fornire un’esperienza utente senza compromessi attraverso qualsiasi connessione.

Heraeus Kulzer GmbH è tra le più importanti aziende odontoiatriche con sede a Hanau, Germania. Le divisioni che si occupano dei materiali odontoiatrici e dei servizi digitali offrono a dentisti e tecnici odontoiatrici un’ampia gamma di prodotto che riguarda l’odontoiatria estetica, la protezione dei danti, le protesi, la parodontologia e l’odontoiatria digitale. Heraeus Kulzer è parte del Japanese Mitsui Chemicals Group da luglio 2013 e ha creato una nuova organizzazione IT con servizi e applicazioni IT globali.

“Volevamo una soluzione che ci permettesse di avviare rapidamente la nostra rete IT e l’infrastruttura di sicurezza”, ha commentato Thomas Gessler, CIO di Heraeus Kulzer. “Cisco Meraki è in linea con la nostra visione di avere un’infrastruttura IT flessibile e innovativa che stia al passo con le nostre esigenze di business”.

Leggi anche:  OVHcloud annuncia nuove GPU per l’AI di ultima generazione per supportare le organizzazioni a gestire i workload più complessi

Cisco Meraki può essere utilizzata in combinazione con la soluzione on premise di Cisco in un modello IT ibrido. Le aziende beneficiano in questo modo della semplicità e della velocità del cloud gestito nonché delle funzionalità della soluzione on premise.

Ad oggi oltre 57.000 aziende in 147 paesi utilizzano Meraki.

Cisco ONE Software e le suite Cisco ONE Enterprise Cloud

Cisco ONE Software è una gamma di software per il networking e l’infrastruttura e si compone di tre soluzioni: data centre, Access e WAN. La soluzione per data centre copre sia il networking che il calcolo (UCS); Access copre lo switching wired e wireless, e WAN copre l’Intelligent WAN (IWAN) per connettere le filiali e i campus. Queste suite girano su hardware per il networking di Cisco e indirizzano le principali esigenze IT delle aziende.

Cisco ONE Software trasforma l’attuale modello di acquisto e consumo dei software per l’infrastruttura di rete da centinaia di funzionalità software prezzate separatamente e “a la carte” in più semplici suite basate sulle soluzioni. Permette ai clienti di acquistare e utilizzare i software per il networking e l’infrastruttura in base al proprio budget a alla strategia di investimento. I software possono essere acquistati con licenze perpetua, licenze di abbonamento per distribuire l’investimento nel tempo o tramite Enterprise License Agreement (ELA) per fornire ampio accesso enterprise alle suite.

Uno dei principali benefici delle suite Cisco ONE Software è il sistema di licenze. I clienti non devono riacquistare nuovi software quando aggiornano il proprio hardware della stessa famiglia. Le licenze possono essere trasferite al nuovo hardware, con un risparmio significativo e accesso alle continue innovazioni e alle funzionalità rilasciate.

La suite Cisco ONE Enterprise Cloud è una soluzione software che semplifica il cloud ibrido fornendo la sicurezza e il controllo del cloud privato e l’auto-gestione e l’automazione del cloud pubblico. Le aziende cercano servizi on demand e in tempo reale. Quando si accede a servizi cloud ci si aspetta che siano forniti online con semplicità. Nell’IT, ciò significa l’integrazione di elementi chiave come ad esempio il catalogo dei servizi on-demand, configurazione dell’infrastruttura, automazione delle policy e dei workflow per orchestrare il cloud, nonché supporto per le architetture ibride e multi-hypervisors.

Leggi anche:  OVHcloud annuncia la disponibilità immediata della nuova region "Availability Zone" a Parigi

Cisco ONE Enterprise Cloud Suite offre tutto ciò in un unico pacchetto e offre numerosi vantaggi a tre principali categorie di utilizzatori dell’ambiente cloud ibrido: utente finale, responsabili IT e sviluppatori di applicazioni.

• L’utente finale beneficia di un accesso veloce ai principali servizi IT grazie a portali on demand e self-service
• I responsabili IT possono automatizzare le proprie infrastrutture e fare il provisioning e gestire le applicazioni. Hanno la visibilità e la gestione dei servizi cloud e possono spostare i workload tra i cloud con la stessa sicurezza e policy.
• Gli sviluppatori di applicazioni accedono a semplici strumenti per il drag-and-drop per una più rapida implementazione delle applicazioni.

Stefaan Hinderyckx, Director Networking and Security, Europe di Dimension Data: “Con Cisco ONE possiamo vendere software specifici per le esigenze IT. Oltre ad offrire ai nostri clienti prezzi più interessanti forniamo loro accordi più vantaggiosi relativi al servizio e una migliore gestione del loro ciclo di vita . In questo modo, i clienti avranno un servizio migliore e noi avremo entrate ricorrenti e cicli di aggiornamento più rapidi”.

Cisco ONE è oggi disponibile con licenza continuativa. I diversi modelli di abbonamento saranno disponibili a breve.

Ciò che permette a Cisco di fornire infrastrutture Fast IT ai propri clienti è un’automazione più veloce. “Con Cisco Meraki e Cisco ONE, offriamo a clienti e partner una gamma di soluzioni software, un’ampia gamma di modelli di implementazione e diverse opzioni di acquisto”, ha dichiarato Gordon Thomson, Managing Director of Enterprise Networking di Cisco EMEAR. “Il cloud ha un ruolo fondamentale in tutto ciò e la sicurezza è alla base di tutto. Grazie ad un utilizzo flessibile dei software e dei servizi IT gestiti – dal cloud al data center fino al dispositivo – aiutiamo le aziende a raggiungere rapidamente i propri obiettivi e far si che accadano cose incredibili”.