Raspberry 2 è ufficiale: ecco le caratteristiche

raspberry 2 windows 10

Il computer tascabile darà una grande spinta all’IoT grazie a un processore quad-core e una potenza sei volte maggiore il modello precedente

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Diciamo la verità: prima del Raspberry non tutti conoscevano il mondo dei cosiddetti “maker”. Gli scienziati da garage o i più classici smanettoni hanno trovato nella piccola scheda logica prodotta da Raspberry un vero paradiso informatico. Tutto concentrato in poco spazio e al costo di qualche decina di euro per alimentare le idee più pazze e innovative. Grande slancio al mini computer è arrivato anche dal boom dell’Internet delle Cose su cui hanno scommesso non solo le grandi aziende ma anche tante startup. Con l’arrivo del Raspberry 2 aumentano le possibilità di utilizzo per sistemi più performanti visto l’aggiornamento apportato dall’azienda produttrice, mantenendo però lo stesso prezzo della prima versione.

Cosa cambia

All’interno della nuova scheda logica adesso c’è un processore Broadcom Cortex-A7 quad-core a 900 MHz, 1 GB di RAM, quattro porte USB, uno slot per schede microSD, una porta HDMI e un costo di 30 euro per il mercato italiano. Secondo Raspberry, le performance multi-threading del Raspberry 2 sarebbero sei volte superiori quelle del modello precedente, ponendo il piccolo gioiellino come un valevole sostituto di un sistema desktop in disuso. Insomma, con la seconda uscita pare che Raspberry possa far gola non solo agli appassionati di informatica ma un po’ a tutti. Non a caso Raspberry 2 è compatibile con Windows anzi, chi acquisterà il modellino riceverà una versione gratuita del sistema operativo da installare sulla scheda logica. Il tentativo di rosicchiare il mercato di Linux, notoriamente il preferito dai makers, è appena partito.

Leggi anche:  Epson ancora più sostenibile: estende fino a 8 anni i programmi di garanzia