Scansione sicura: Kaspersky Lab presenta il nuovo QR Scanner

Kaspersky Lab presenta la nuova applicazione mobile: il Kaspersky QR Scanner

Questo programma è compatibile con Google Android e Apple iOS ed è in grado non solo di leggere le informazioni contenute nei QR code, ma anche di avvisare l’utente se all’interno degli stessi QR code sono stati identificati dei link pericolosi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I truffatori escogitano sempre nuovi trucchi per attirare gli utenti verso siti dannosi. Un espediente recentemente diventato popolare è quello di criptare un link di phishing all’interno di un codice QR (Quick Response code).

I QR code rappresentano uno strumento molto utile per inviare link a un dispositivo mobile direttamente dallo schermo di un computer o da pagine stampate. Tuttavia, mentre gli utenti esperti possono riconoscere gli URL falsi, a occhio nudo non è possibile identificare un QR code nocivo. Questo significa che i cyber criminali non solo sono in grado di sostituire le immagini con codici online, ma possono anche incollare QR code maligni e sostituirli a quelli originali presenti su poster e cartelli fisici fuori dal mondo online.

Il phishing, ovvero la creazione di pagine false che hanno lo scopo di rubare i dati personali degli utenti o infettare i loro dispositivi tramite malware, non è una novità. È stato utilizzato per molti anni dai criminali informatici. Kaspersky Lab ha una comprovata esperienza nell’affrontare queste minacce e possiede un ampio database di link nocivi e tecnologie in grado di identificare anche i siti pericolosi più recenti. Kaspersky Lab estende ora la sua protezione anti-phishing ai QR code.

Kaspersky QR Scanner è un’applicazione gratuita per Apple iOS e Google Android. L’applicazione è semplice e intuitiva e non ha componenti superflue: nessuna funzione aggiuntiva e nessun tasto inutile. Il programma usa il seguente approccio: scansione – controllo – apertura. Non appena il QR code viene inquadrato dalla fotocamera del dispositivo, l’applicazione risponde controllando le informazioni codificate nel QR code. Se è tutto ok, apre la pagina altrimenti invia una notifica all’utente per avvisarlo del potenziale pericolo. Oltre all’indirizzo del sito, lo scanner rileva correttamente ogni testo crittato all’interno dei QR code e le informazioni di contatto ed è in grado di richiedere le impostazioni Wi-Fi e connettere il dispositivo alla rete.

Leggi anche:  L’Intelligenza Artificiale secondo Nexal, tra opportunità e prospettive

[blockquote style=”4″]“È necessario proteggere tutti i canali di comunicazione tramite i quali i truffatori possono trasferire informazioni nocive ai dispositivi. Oggi gli hacker nascondono i link nei QR code e abbiamo quindi bisogno di uno scanner sicuro. Domani, se impareranno a mandare i link via radio o se annetteranno un lettore di carte perforate ai telefoni, dovremo proteggere anche questi. La cosa più importante è che la tecnologia Kaspersky Lab è in grado di rilevare il rischio e proteggere gli utenti in modo efficace” ha commentato Morten Lehn, Managing Director Kaspersky Lab Italia.[/blockquote]

Kaspersky QR Scanner è la novità della gamma dei prodotti mobile per gli utenti domestici di Kaspersky Lab. Essa include attualmente soluzioni come Kaspersky Safe Browser per iOS e Windows Phone, Kaspersky Internet Security for Android e Kaspersky Password Manager per iOS e Android.