Adobe presenta Comp CC, la app che porta la creatività sull’iPad

Ora è possibile realizzare progetti di design della pagina sui dispositivi mobili e terminare poi il lavoro sul desktop utilizzando Photoshop CC, Illustrator CC e InDesign CC

Adobe ha annunciato la disponibilità di Comp CC, una app gratuita per iPad che permette di realizzare concept grafici per progetti web, mobile e di stampa. Grazie a Comp CC, i creativi di tutto il mondo potranno iniziare a realizzare progetti grafici sul proprio iPad, ideando concept che integrano i contenuti realizzati precedentemente e trasferendo il tutto con facilità sul desktop dove, attraverso l’uso degli strumenti di Adobe Creative Cloud quali Photoshop CC, Illustrator CC e InDesign CC, sarà possibile finalizzare i lavori per la produzione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Comp CC potenzia i flussi di lavoro per mobile e desktop disponibili grazie al Profilo Creativo e alle Librerie di Creative Cloud, una raccolta di risorse, quali immagini, colori, stili di testo, pennelli e molto altro, create dagli utenti grazie agli strumenti di Creative Cloud stessa. Attraverso il Profilo Creativo è possibile avere accesso senza soluzione di continuità a tutte le librerie da una app all’altra, passando rapidamente dal desktop ai dispositivi mobili consetendo di lavorare su dispositivi differenti. Grazie al Profilo Creativo e alle Librerie di Creative Cloud collegate, Comp CC offre ai professionisti della creatività la possibilità di combinare velocemente i font di Typekit, le immagini rilevanti e i campioni di colori e forme necessari per iniziare un progetto grafico sull’iPad e terminarlo attraverso i tool CC per desktop.

Presentato in anteprima con il nome “Project LayUp” durante Adobe MAX a ottobre 2014 Comp CC è una app per la composizione solida e potente realizzata grazie ad Adobe Creative SDK, che permette ai creativi di realizzare velocemente layout di elevata qualità attraverso semplici gesti sul proprio iPad. Comp CC si aggiunge alla famiglia di app mobili di Adobe Creative Cloud, che già comprende Illustrator Draw, Illustrator Line, Photoshop Sketch, Adobe Shape CC e Adobe Color CC.

Leggi anche:  Oracle fornirà servizi potenti e sicuri di intelligenza artificiale generativa per le aziende

Typekit

 

“Realizzare un lavoro creativo con un dispositivo mobile è utile solo se i risultati possono essere sincronizzati con il desktop dove il progetto può essere finalizzato e ottimizzato attraverso uno strumento preciso e professionale come InDesign o Photoshop.” Scott Belsky, Vicepresidente, Products di Adobe. “Con Comp CC abbiamo semplificato il processo di progettazione, consentendo ai creativi di elaborare con l’iPad le bozze iniziali che saranno poi la base di un progetto ad alto impatto terminato su desktop: tutto questo è possibile grazie a Creative Cloud.”

Khoi Vinh, ex design director del New York Times, e nel 2011 menzionato da Fast Company nella lista dei 50 designer più influenti d’America ha dichiarato: “Quando Adobe mi ha consultato per la prima volta chiedendomi degli spunti per una nuova app per la creatività, ho subito pensato al potenziale non sfruttato dell’iPad per i designer grafici e digitali. Ritenevo che servisse un prodotto che arricchisse il processo creativo rendendolo più immediato e che fosse al contempo integrabile con i flussi di lavoro già abitualmente adottati dai creativi. Lavorare insieme nell’ambito del progetto CC di Adobe è stato entusiasmante. L’enorme esperienza di questa azienda nel settore dei software creativi unitamente al grande potenziale della loro piattaforma Creative Cloud sono stati ingredienti essenziali nello sviluppo di questo prodotto: solo Adobe avrebbe potuto dare vita a uno strumento come Comp CC”.