NERD? (Non E’ Roba per Donne) 2015

Il 13 marzo il primo appuntamento del progetto NERD? (Non E’ Roba per Donne) 2015, organizzato da IBM e a cui da quest’anno aderisce anche il Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione dell’Università di Milano-Bicocca

Chi è un informatico? Se prima era un uomo dotato di logica, perseveranza, metodo, destrezza e precisione, con nozioni di elettrotecnica, fisica, meccanica, adesso è anche considerato un vero e proprio artista moderno, che usa la tastiera come pennello, il video come tela e i linguaggi di programmazione come colori.

Ma essere un informatico non è roba per donne?

Il 13 marzo il primo appuntamento del progetto NERD? (Non E’ Roba per Donne) 2015, organizzato da IBM e a cui da quest’anno aderisce anche il Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione dell’Università di Milano-Bicocca, rivolto alle ragazze delle ultime classi delle scuole superiori, per coinvolgerle verso la scienza informatica, le sfide intellettuali e le opportunità che offre e alle donne.

Durante gli incontri, le ragazze ascolteranno il racconto di donne che hanno avuto successo nel mondo informatico e parteciperanno a incontri formativi per imparare in maniera semplice, veloce e divertente a programmare progettando apps.

Calendario degli incontri:

Kickoff Venerdì 13 marzo, ore 15:00

Be Erd! Venerdì 20 e 27 marzo, Laboratorio di Informatica, ore 15:00-18:00

Le ragazze verranno suddivise in gruppi e utilizzeranno AppInventor, uno strumento realizzato dal M.I.T. per imparare in maniera semplice, veloce e divertente a progettare apps (per costruire disegni, animazioni e giochi, sensori e riconoscitori vocali, applicazioni che comunicano con il web, usare dati di altri utenti)

Geek Party! Venerdì 8 maggio, U4-08, 15:00-17:00

Premiazione dei migliori progetti. Breve presentazione del Corso di Laurea in Informatica

Leggi anche:  Sanità e scoperta di nuovi farmaci: il futuro è nell’AI