Cisco: transformation through innovation

Durante l’ultimo Mobile World Congress 2015 il tema più grande che è stato discusso è stata la trasformazione digitale, che è essenzialmente sostenuta da Internet of Everything (UIE).

Nei prossimi dodici mesi, le imprese spenderanno più di $ 40 miliardi a livello mondiale, per la progettazione, l’implementazione e il funzionamento della Internet of Things (IoT). Già il 38% della tecnologia spesa è al di fuori dell’ IT. Non sta solo accadendo in Europa, o in America Latina, o in Asia, ma dappertutto.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Trasformazione attraverso l’innovazione” è stato il tema di Cisco per quest’anno al Mobile World Congress, e al centro della loro strategia come fornitore di servizi.

Tutti stanno cercando di trasformare le loro architetture e le imprese e in definitiva i loro clienti per cogliere le nuove opportunità in Internet of Everything (UIE). In realtà, il collegamento in rete di persone, processi, dati e le cose prevede di creare 1.700 miliardi dollari di opportunità di mercato per i fornitori di servizi nel prossimo decennio.

Con grandi reti che offrono video, collaborazione e altre offerte ai singoli abbonati e aziende di ogni dimensione, i fornitori di servizi sono in una posizione invidiabile, seduti al centro del UIE. Solo loro hanno l’opportunità unica di usufruire di tutti i nuovi tipi di connessione per fornire nuove ricche applicazioni, servizi ed esperienze.

Detto questo, l’esistente complessità operativa può soffocare le capacità dei fornitori di servizi di ridurre i costi per farli diventare più agili nel portare nuove funzionalità sul mercato. Bisogna cambiare passo e accelerare per cogliere le opportunità esistenti e per fare ciò le aziende devono trasformarsi.

Al Mobile World Congress, Cisco ha annunciato una serie di collaborazioni nuove ed estese con i principali fornitori di servizi a livello mondiale in diversi settori strategici.

Leggi anche:  Islalink sceglie MIX per aprire il primo PoP italiano del cavo sottomarino IONIAN

Provider come AT & T, Deutsche Telekom, Telecom Italia, Vodafone, Telefonica, Telstra, EE del Regno Unito, Qtel del Qatar, Saudi Telecom Company (STC), Etisalat dell’Egitto, XL Axiata dell’Indonesia, e Equinix hanno annunciato implementazioni strategiche con Cisco.

Il  CEO di Cisco John Chambers dice che i cambiamenti sismici generati da un passaggio a un’economia completamente digitale oltre a scuotere i fornitori di servizi e le aziende di tecnologia, si sentiranno anche da parte dei governi e dei cittadini di tutto il mondo.

Chambers afferma che mentre la precedente evoluzione tecnologica è stata guidata dall’avvento di Internet e dell’aumento della tecnologia mobile, il passaggio a un’economia digitale coinvolgerà più i service provider e le aziende di tecnologia. Questo perché le città e i comuni dovranno lavorare con i player di comunicazione tradizionali per garantire la banda larga per tutti, in modo da rendere più intelligenti le città, creando così opportunità di posti di lavoro nelle zone che abbracciano il cambiamento. La connessione sarà il nuovo ossigeno per le città.

Chambers ha citato il lavoro in corso di Cisco con la città di Barcellona e il suo recente accordo con il governo della Francia intorno a ciò che Chambers chiama la digitalizzazione di tutto – “The Internet of Everything” – un mondo dove tutto, dagli elettrodomestici ai contatori d’acqua, auto e cassonetti sono in rete.

Se Chambers ha ragione, i cambiamenti avranno un effetto drammatico sui fornitori di servizi che non cattureranno l’onda. “Dal 40 al 50% dei fornitori di servizi nel corso del prossimo decennio saranno irrilevanti”, ha predetto.