Internet of things e smart solutions: accordo tra Telecom Italia e Indra

L’iniziativa ha l’obiettivo di sostenere le attività nella Foundry di Telecom Italia per creare un ecosistema digitale attraverso la sperimentazione e la realizzazione di soluzioni innovative destinate al mercato consumer e business

Telecom Italia e Indra hanno siglato un accordo di collaborazione della durata di tre anni per lo sviluppo congiunto di soluzioni innovative nell’ambito dell’Internet of things e delle smart solutions.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La partnership mira a realizzare servizi per gli smart retail store e un ecosistema di applicazioni per smart city, mobilità sostenibile e smart energy destinate a migliorare la qualità della vita del cittadino.

L’intesa è stata firmata presso l’headquarter di Indra a Madrid, da Alfonso Mariconda, Responsabile Foundry & Project Management di Telecom Italia, da Cristina Ruíz Ortega, Direttore Generale di Indra e da Ángel Luis Vizoso, Direttore di Telecomunicazioni di Indra.

I progetti verranno condotti all’interno della Foundry, “l’officina” dell’innovazione di Telecom Italia dove, insieme a partner selezionati, si identificano, sperimentano e sviluppano le soluzioni più innovative che saranno alla base delle prossime offerte TIM nel settore della digital life.

In particolare, Telecom Italia si occuperà della definizione, della sperimentazione, del testing e della valutazione dei servizi sulle piattaforme di Indra, veicolando le soluzioni realizzate congiuntamente ai mercati consumer e business in cui opera. Contestualmente Indra, agirà in qualità di provider delle soluzioni e dei servizi tecnologici, mettendo a disposizione la propria esperienza nella progettazione e integrazione delle soluzioni smart e Internet of things; inoltre Indra  garantirà  l’interoperabilità delle proprie soluzioni con i sistemi e reti di Telecom Italia.

“L’importante accordo firmato con Indra – ha dichiarato Mario Di Mauro, Responsabile Strategy & Innovation di Telecom Italia – rinnova l’impegno di Telecom Italia nella creazione di nuovi concept di servizi per la propria clientela. Si tratta di un modello di ricerca che l’azienda ha già avviato con altri partner selezionati leader di settore, al fine di rafforzare attività congiunte per la creazione in Italia di poli di eccellenza dedicati alla sperimentazione e al co-sviluppo di soluzioni innovative”.

Leggi anche:  Hitachi Vantara cresce del 28% in Italia grazie alle capacità di supportare lo sviluppo dei processi di digitalizzazione delle aziende

Fabrizio Ceschini, Direttore di Telecomunicazioni di Indra in Italia, ha affermato: “Questo accordo, grazie al nuovo paradigma della Foundry di Telecom Italia,  permetterà di sfruttare le rispettive esperienze, le infrastrutture cloud e le competenze professionali per creare i nuovi servizi che possano essere offerti direttamente al mercato, riducendo notevolmente il time-to-market, i costi di sviluppo e introducendo nuovi modelli di business”.