Veeam lancia Veeam FastSCP for Microsoft Azure e Veeam Management Pack v8 for System Center

Veeam FastSCP for Microsoft Azure, l’ultima soluzione che si aggiunge al portfolio dei tool gratuiti di Veeam, garantisce copie sicure dei file verso e da macchine virtuali Azure, mentre il nuovo Veeam Management Pack v8 semplifica la pianificazione delle risorse e l’adozione dei cloud ibridi

Veeam Software annuncia due nuove soluzioni, Veeam FastSCP for Microsoft Azure e Veeam Management Pack (MP) v8 for Microsoft System Center, per aiutare i clienti ad integrare con più facilità il cloud ibrido di Microsoft nella propria strategia IT. Entrambi i prodotti sono già disponibili in versione Beta. Veeam consentirà inoltre di dare una prima occhiata a Veeam FastSCP for Microsoft Azure e a Veeam Management Pack v8 for System Center al Microsoft Ignite (Stand N.114), evento che si terrà dal 4 all’8 maggio 2015 a Chicago, Illinois.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Veeam FastSCP for Microsoft Azure si aggiunge al portfolio dei tool gratuiti che Veeam ha messo a disposizione della comunità IT negli ultimi anni, che comprende anche Veeam Endpoint Backup FREE, Veeam Backup Free Edition, Veeam ONE Free Edition e Veeam Task Manager per Hyper-V. Veeam FastSCP for Microsoft Azure semplifica e accelera l’utilizzo dei cloud ibridi da parte di organizzazioni grandi e piccole.

Quest’ultimo tool gratuito, progettato per amministratori e sviluppatori IT che si servono di Azure, assicura:

–  Copia di file semplice da utilizzare, affidabile, e veloce da eseguire: la soluzione garantisce semplici copie di file tra macchine on-premises e VM in Azure.

–  Copia di file sicura: la soluzione trasferisce i dati su HTTPS, non richiedendo quindi un tunnel VPN tra l’ambiente on-premises ed Azure.

–  Programmazione automatica delle operazioni di copia dei file: possono essere configurate delle operazioni (job) di copia dei file programmate per realizzare periodicamente delle copie verso e da macchine virtuali Azure, per supportare gli IT manager nella gestione più facile e sicura.

Leggi anche:  Con Epson Bridge la stampa da remoto è sicura

–  Nessuna necessità di scripting: bastano pochi click in un’interfaccia utente guidata per il setup delle operazioni, per cui non è necessaria alcuna conoscenza di linguaggi scripting.

“Grazie alla stretta integrazione con Azure, Veeam è in grado di offrire soluzioni che aiutano i nostri partner ad ampliare i loro modelli di business e a mantenere la promessa del cloud ibrido che facilita la transizione verso il cloud,” sostiene Doug Hazelman, Vice President Product Strategy di Veeam. “Veeam FastSCP for Microsoft Azure è un perfetto esempio dell’investimento di Veeam nella crescita dell’ecosistema Azure e dei nostri continui sforzi nel fornire alla comunità IT innovazioni rivoluzionarie.”

Veeam FastSCP for Microsoft Azure non richiede altri software o acquisti e, pur essendo un tool semplice, elimina numerosi ostacoli, come i problemi di connessione e le criticità della gestione, al trasferimento dei dati tra ambienti on-premises e macchine virtuali Azure. Questo tool facilita inoltre l’adozione di Azure limitando uno dei principali ostacoli all’utilizzo del cloud pubblico, ovvero la mancanza di soluzioni valide capaci di copiare con facilità i file verso e da macchine virtuali Azure.

“Con Veeam FastSCP for Microsoft Azure, Veeam sta spianando la strada a clienti e partner per l’adozione di architetture di cloud ibrido,” dichiara Vibhor Kapoor, Director Product Marketing, Microsoft Azure. “Veeam FastSCP for Microsoft Azure, insieme a Veeam Cloud Connect per Service Provider in Azure Marketplace, rappresenta un contributo significativo alla comunità Azure, dal momento che permette a clienti e partner di integrare facilmente il cloud ibrido Microsoft nelle loro strategie IT globali.”

“La convenienza economica e l’agilità delle piattaforme cloud storage le ha rese un target molto invitante per il backup, il ripristino e persino il disaster recovery,” afferma Phil Goodwin, research director di IDC. “La sfida più grande resta quella di trasferire dati verso e dal cloud in maniera affidabile, semplice ed economica. Veeam FastSCP for Microsoft Azure è progettato per garantire queste caratteristiche in un ambiente Microsoft Azure.”

Leggi anche:  Pure Storage migliora l'esperienza dei clienti con nuove capacità self-service per la gestione dello storage

L’altra nuova release, Veeam Management Pack v8 for Microsoft System Center, sviluppa ulteriormente le funzionalità di monitoraggio avanzato, gestione degli alert, e di reportistica grazie al supporto per le ultime piattaforme hypervisor on-premises e a nuovi strumenti di pianificazione per cloud ibrido.

Le nuove funzionalità principali di Veeam MP v8 sono le seguenti:

–  Report globale sull’infrastruttura: un nuovo report di sintesi sull’infrastruttura fornisce un’unica panoramica di alto livello dell’infrastruttura virtuale. Comprendendo le densità raggiunte per parametri come l’over-provisioning della memoria, il report semplifica il processo di determinazione e comunicazione dello stato generale e dell’efficienza del sistema IT ai business manager.

–  Pianificazione migliorata per cloud ibrido: visto che i provider di cloud pubblico continuano ad innovare e a fornire soluzioni di cloud pubblico di livello enterprise, le aziende incominciano ad adottare il cloud ibrido, una combinazione di cloud privato e cloud pubblico. Per le aziende che cercano di estendere le loro operazioni al cloud ibrido, Veeam MP v8 include analisi avanzate dei carichi di lavoro on-premises e prevede le adeguate risorse Iaas necessarie per far girare quei carichi di lavoro in un cloud pubblico, tra cui la nuova serie di macchine virtuali Azure D.

–  Reportistica per backup in cloud: Veeam MP v8 estende l’attività di reportistica ai backup basati sui sistemi Azure gestiti da Veeam Cloud Connect per i Service Provider.

“Veeam Management Pack mette gli IT manager in condizione di prendere decisioni fondate su dati quantificabili e accurati,” aggiunge Hazelman. “L’ultima versione di Veeam MP rende possibili dei cicli di pianificazione ancora più brevi e consente di mettere in bilancio con precisione le risorse legate all’on-premise e al cloud ibrido necessarie per guidare le applicazioni aziendali e le infrastrutture.”

Leggi anche:  Microsoft Ignite 2023: il potere dell’AI di trasformare il lavoro e guidare il cambiamento

Veeam FastSCP for Microsoft Azure e il nuovo Veeam Management Pack v8 for System Center saranno disponibili a partire da Q3 2015.