TOP-IX sceglie TelecityGroup per ampliare la propria infrastruttura europea

Un nuovo Point of Presence potenzia la connettività internet e amplia la presenza internazionale delle aziende del Nord Ovest

TOP-IX, internet exchange italiano con sede a Torino, ha annunciato un’importante espansione della propria infrastruttura stabilendo un nuovo Point of Presence (PoP) all’interno di uno dei data centre altamente connessi di TelecityGroup dislocati a Milano. Il nuovo PoP intende fornire alle aziende del Nord Ovest ulteriore connettività di rete e la possibilità di stabilire una maggiore presenza internazionale attraverso il network europeo dei 39 data centre che TelecityGroup possiede in 11 Paesi.

TOP-IX è un consorzio senza fini di lucro costituito per incrementare la produttività del territorio piemontese mediante un’infrastruttura internet di alto livello. L’attuale espansione di TOP-IX nella struttura milanese di TelecityGroup fornirà ulteriore connettività di rete tra Torino e Milano potenziando i collegamenti business tra le città del Nord Ovest in genere.

Luca Beltramino, Managing Director di TelecityGroup Italia, commenta: “TelecityGroup e TOP-IX credono fermamente nell’importanza di un investimento continuativo a favore dell’infrastruttura internet ai fini della crescita dell’economia digitale. Il nuovo PoP di TOP-IX in uno dei nostri centri altamente connessi di Milano rivestirà un ruolo essenziale nello sviluppo dell’infrastruttura internet italiana. Oltre a fornire ai clienti TelecityGroup già presenti nel data centre una gamma ancora più ampia di opzioni di connettività a livello nazionale, l’iniziativa migliorerà ulteriormente la presenza internazionale delle aziende italiane attraverso il network dei data centre europei di TelecityGroup”.

Andrea Casalegno, Technical Director di TOP-IX, aggiunge: “La stretta interazione tra internet exchange e provider di data centre indipendenti dai carrier è essenziale per garantire lo stato di salute della digital economy in Italia e non solo. Con l’espansione di TOP-IX nella struttura TelecityGroup altamente connessa di Milano potremo rafforzare la connettività fra Torino e Milano promuovendo maggiori opportunità di business tra le rispettive aree metropolitane” .

Leggi anche:  Aruba: un Punto di Presenza al VSIX di Padova per migliorare latenza e resilienza

In qualità di Internet Exchange, TOP-IX costituisce un elemento fondamentale dell’infrastruttura internet del Nord Ovest agendo da nodo di interconnessione per lo scambio di traffico internet tra carrier (provider di reti di telecomunicazione), Internet Service Provider (ISP), Cloud Service Provider e operatori finanziari. Nei propri centri TelecityGroup ospita tutti i principali Internet exchange europei come l’Amsterdam Internet Exchange (AMS-IX), il London Internet Exchange (LINX), l’Internet Exchange tedesco (DE-CIX) e l’Internet Exchange svedese (Netnod’).