HP e Intel insieme per l’innovazione

HP e il team Intel insieme per promuovere l’innovazione ed estendere l’accesso all’High Performance Computing a tutte le imprese

HP ha annunciato durante l’International Supercomputing Conference, un accordo in ambito High Performance Computing (HPC) con Intel Corporation, concepito per promuovere l’innovazione dei clienti e contribuire a espandere l’accessibilità di HPC per le imprese di tutte le dimensioni. Per incrementare l’accessibilità di HPC, le due società lanceranno un nuovo Center of Excellence (CoE), progettato per creare una community di esperti di entrambe le società in grado di supportare i clienti nella pianificazione, nello sviluppo, nella distribuzione e nella gestione delle soluzioni HPC.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I benefici e l’utilizzo di HPC si sta rapidamente espandendo oltre i governi e il mondo accademico, raggiungendo le imprese di tutte le dimensioni che desiderano accelerare il ritmo di analisi dei big data e implementare la penetrazione del business. Infatti, International Data Corporation prevede che il mercato dei server di elaborazione HPC di base raggiungerà 15,2 miliardi di dollari nel 2019[1], con le organizzazioni che mirano ad adottare le tecnologie HPC per eseguire analisi avanzate e gestire carichi di lavoro in ambito big data.

È una “tempesta perfetta” di dinamiche di mercato che sta guidando l’accelerazione della domanda di HPC nelle imprese commerciali, tra cui:

– Un gran numero di nuove fonti di big data dovuto all’adozione di mobilità, cloud computing, multimedia, collaborazione sociale e Internet of Things (IoT)

–  La rapida trasformazione dei processi di business in diversi settori chiave, come l’esplorazione petrolifera, la genomica umana e il trading finanziario in tempo reale

–  I recenti progressi nella tecnologia dell’elaborazione, che consentono nuovi livelli di efficienza, scalabilità e prestazioni di elaborazione ad altissima velocità, a un prezzo simile a quello dell’IT tradizionale per usi generici

Leggi anche:  I 4 Megatrend che caratterizzano il mondo del lavoro oggi e perché sono importanti

Di conseguenza, le imprese commerciali sono finalmente in grado di sfruttare HPC per accelerare l’innovazione del business. Grazie a questo accordo, le aziende dispongono dell’accessibilità necessaria per le tecnologie Intel e HP più all’avanguardia, di soluzioni HPC ottimizzate da HP per i vari settori e degli HPC CoE con esperti che possono contribuire a raggiungere gli obiettivi di business.

“Con l’esplosione dei dati in termini di volume, velocità e varietà, e con l’aumento della ricercatezza dei requisiti di elaborazione necessari per affrontare le sfide del business, la linea di confine tra calcolo tradizionale ed elaborazione ad alte prestazioni è sempre meno definibile”, ha dichiarato Bill Mannel, Vice President e General Manager, HPC and Big Data, HP Servers. “Con questa alleanza offriamo ai clienti l’accesso alle tecnologie e alle soluzioni, nonché alla proprietà intellettuale, ai servizi del portfolio e al supporto tecnico necessari per evolvere la loro infrastruttura di elaborazione e capitalizzarla in un ambiente data-driven”.

Piattaforme di elaborazione progettate appositamente e personalizzate per i clienti HPC

Come risultato della nuova collaborazione, HP propone il proprio HPC Solutions Framework basato su server HP Apollo, specializzato per HPC e ora ottimizzato per supportare le applicazioni software specifiche di un settore proposte da un ecosistema di Independent Software Vendor (ISV) leader nel loro campo. Queste soluzioni semplificheranno notevolmente l’implementazione di HPC per i clienti in settori quali petrolio e gas, life science e servizi finanziari. La linea di prodotti HP Apollo integra l’innovazione di Intel con il suo framework di sistema scalabile HPC, che aiuta a estendere la resilienza, l’affidabilità, il risparmio energetico e il rapporto prezzo/prestazioni delle soluzioni HP Apollo.

Per proporre sistemi ben bilanciati e perfettamente regolati per i workload e le prestazioni applicative di ciascun cliente, i sistemi sfrutteranno processori Intel Xeon di ultima generazione, la famiglia di prodotti Intel Xeon Phi, la tecnologia di interconnessione Intel Omni-Path e Intel Enterprise Edition of Lustre.

Leggi anche:  La spesa ICT in Italia raggiungerà gli 84,2 miliardi di dollari nel 2023

“Le aziende grandi e piccole sono alle prese con le crescenti sfide legate all’aumento della complessità dei modelli e delle dimensioni dei dati”, ha affermato Charles Wuischpard, Vice President Data Center Group, General Manager Workstations and High Performance Computing, Intel. “Il framework di sistema scalabile HPC di Intel è un progetto flessibile per il calcolo computazionale e data-intensive, che garantisce prestazioni di sistema ottimizzate a qualsiasi livello, mantenendo l’affidabilità e la facilità di programmazione attraverso standard aperti. I sistemi HP Apollo che implementano il framework saranno personalizzati per soddisfare le rigorose esigenze di calcolo, I/O, memoria e storage dei carichi di lavoro dei clienti HPC”.

Queste piattaforme di elaborazione HP Apollo appositamente realizzate saranno personalizzate per una vasta gamma di soluzioni workload-optimized, migliorando l’efficienza del data center e consentendo all’infrastruttura fondamentale di elaborare, analizzare e gestire i dati. Possono inoltre essere personalizzate per rispondere ai requisiti unici dei clienti e affrontare le sfide legate ad HPC e ai big data.

HP espande il Center of Excellence per HPC

HPC CoE è stato progettato per facilitare ai clienti l’uso e la distribuzione di soluzioni HPC e per migliorare la loro esperienza complessiva con una miscela unica di competenze di settore verticali e relazioni con i partner ISV. Aumenta le capacità di innovazione per offrire una ricca esperienza del cliente, funzionalità tecniche, competenze di modernizzazione del codice e di un pool di esperti del settore per garantire risultati di business differenziati. HP e Intel stanno potenziando le capacità nel centro HPC CoE di Grenoble, Francia, offrendo ai clienti l’opportunità di lavorare con gli ISV e gli ingegneri di HP/Intel per modernizzare il codice. L’HP/Intel CoE di Grenoble consente a clienti, sviluppatori e ISV di eseguire prove di concetto, benchmark e caratterizzazioni per ottimizzare l’infrastruttura per i carichi di lavoro HPC. HP e Intel apriranno inoltre un nuovo CoE a Houston, Texas, per supportare al meglio il mercato nordamericano.

Leggi anche:  Seeweb, un nuovo Programma Community Partner per far crescere il canale

L’infrastruttura dedicata e le competenze disponibili presso i CoE, nonché l’ampio portfolio di servizi, possono essere utilizzati in loco o da remoto.