La Scuola Lingue Estere dell’Esercito sceglie AirWatch per gestire il Mobile Learning

Il cliente

La Scuola Lingue Estere dell’Esercito italiano (SLEE) è stata costituita nel 1963 dallo Stato Maggiore dell’Esercito ed è posta alle dipendenze del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione. L’istituto, che ha sede a Perugia e un distaccamento a Roma, impiega più di 100 dipendenti tra militari e civili, ai quali si va ad aggiungere un corpo docente madrelingua proveniente da tutto il mondo. Polo di eccellenza nel settore educativo militare, eroga corsi in più di venti lingue, europee ed extra-continentali. La scuola struttura corsi che spaziano dal livello base al professionale e tecnico e svolge corsi in sede e a distanza, in modalità e-learning, rispettando criteri di insegnamento conformi agli standard della NATO.

La sfida

Negli ultimi anni, la Scuola Lingue Estere dell’Esercito ha deciso di innovare i propri processi di istruzione, implementando un programma di evoluzione didattica definito “Aula 3.0”, dotando gli insegnanti e gli studenti di tablet e digitalizzando gran parte del programma formativo. La scelta di utilizzare iPad durante l’insegnamento si è però dovuta scontrare con la necessità di gestire tutti i dispositivi in maniera centralizzata e di strutturare un management gerarchico. L’istituto, infatti, inizialmente utilizzava solamente l’Apple Configurator, che però presentava numerose limitazioni, tra cui il dover connettere fisicamente i dispositivi ad un Mac. L’istituto aveva inoltre la necessità di distribuire e gestire una serie di applicazioni formative, in lingue diverse, sui dispositivi in dotazione alle due sedi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nell’organizzazione scolastica militare vi era quindi la necessità di disporre di una piattaforma di gestione e sicurezza centralizzata, versatile, di rapida adozione ed in grado di supportare le diverse tecnologie presenti sul mercato. I docenti e gli studenti iscritti ai corsi, anche per periodi molto brevi, dovevano essere in grado di utilizzare i tablet a loro assegnati con tempistiche serrate, senza compromettere la sicurezza dell’organizzazione.

Leggi anche:  Oracle sigla un accordo quadro con l’Università di Pavia

La soluzione

Dopo un’attenta ricerca sui principali fornitori di soluzioni di EMM, la scelta di SLEE è ricaduta su AirWatch Enterprise Mobility Management, la cui versione di prova ha soddisfatto pienamente i requisiti di sicurezza*, affidabilità e adattabilità richiesti dall’istituto, inclusa la capacità di supportare pienamente diverse piattaforme e sistemi operativi. La soluzione AirWatch by VMware è stata implementata su circa 200 dispositivi iOS, di cui 150 iPad mini in dotazione agli studenti e i restanti iPad Air per i docenti, consentendo una gestione ottimizzata e centralizzata di tutta la flotta mobile, un facile censimento dei dispositivi registrati e l’applicazione di restrizioni basate su diversi proli di utenza. Grazie ad AirWatch, la SLEE può ora erogare lezioni interattive mediante proiezione HDMI o via Airplay con Apple TV su schermi LCD. I frequentatori dei vari corsi di lingua straniera sono dotati di iPad mini con profilo condiviso, configurati con Apple Configurator e poi gestiti tramite AirWatch.

La SLEE ha anche adottato AirWatch Mobile Application Management per la gestione centralizzata delle applicazioni gratuite ed acquistate via Apple Volume Purchase Program Education, utilizzando tutte le funzioni principali di censimento e distribuzione delle applicazioni. La soluzione consente la gestione di numerose applicazioni, in lingue diverse e su dispositivi presenti in sedi lontane tra loro, utilizzando un sistema di application management centralizzato. Con AirWatch, gli amministratori IT della scuola possono ora gestire apparati e distribuire applicazioni senza alcuna interazione diretta sui dispositivi, bensì facendo tutto a distanza.

Prossimamente

SLEE sta progettando di estendere la soluzione di gestione AirWatch anche ai PC Windows presenti nelle aule. La scuola ha inoltre in programma di implementare la soluzione AirWatch Teacher Tools, per ottimizzare ulteriormente i processi di insegnamento digitale.

 

*Nota: non vi è alcuna connessione con l’info-struttura militare esistente