Le aziende alle prese con una sfida “soft”

La partita nel mercato di oggi si vince puntando sulle soft-skill dei dipendenti e sulla capacità dei manager di gestire i talenti. A dirlo è lo studio “Il futuro degli ambienti di lavoro” condotto dall’Economist Intelligence Unit per conto di Ricoh

Nelle aziende di oggi molte attività manuali e ripetitive vengono automatizzate. Alle persone si chiede quindi di creare valore in modo nuovo mediante ad esempio la creatività e le capacità relazionali. Si va oltre quindi il “potenziale tecnico” per portare in primo piano l’intuizione, l’immaginazione e le altre cosiddette soft-skill. In questo contesto servono nuove figure managerali in grado di gestire e valorizzare questi asset “intangibili” da cui dipende il successo del business.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dalla creatività all’intelligenza emotiva

Come detto, le tecnologie per l’automazione e le macchine si stanno facendo carico dei lavori manuali e ripetitivi. Nello studio “Il futuro degli ambienti di lavoro”, sponsorizzato da Ricoh e condotto dall’Economist Intelligence Unit, Ian Stewart, Chief Economist di Deloitte, ha affermato: “i lavori più richiesti nel futuro saranno quelli che richiedono creatività, capacità di prendere decisioni, emotional intelligence e flessibilità”. Le aziende ricercheranno sempre più persone con attitudine al problem solving e che siano in grado di lavorare in gruppo.

Grazie all’automazione delle attività e dei processi, i dipendenti e le aziende hanno più tempo da dedicare allo sviluppo di nuove idee. Nella ricerca sette intervistati su dieci hanno affermato che: “Le imprese devono puntare all’automazione in modo che i dipendenti possano dedicarsi a progetti a valore aggiunto”. Solo un manager su dieci è invece convinto che le aziende dovrebbero evitare di automatizzare. Quasi il 90% del campione è convinto che le soft skill dei dipendenti, ad esempio la creatività e le capacità comunicative, siano fondamentali per il successo dell’azienda.

Leggi anche:  Westcon-Comstor rafforza la collaborazione con AWS per accelerare la crescita dei partner

Il manager del cambiamento

James Baron – esperto di gestione d’impresa e sociologia alla Yale University coinvolto nello studio “Il futuro degli ambienti di lavoro” – ritiene che nelle aziende siano necessarie iniziative per trattenere e motivare i dipendenti e che si passerà dalla “gestione delle prestazioni” alla “gestione delle aspirazioni”. A cambiare non sono solo quindi le capacità richieste ai dipendenti. In questo contesto in cui a contare sono le soft-skill cambiano anche le competenze dei manager. Un terzo del campione d’indagine dello studio è convinto che i manager debbano riuscire a valorizzare i talenti e la loro creatività in modo da contribuire al successo dell’azienda. Sono quindi necessari manager che sappiano far crescere le persone del proprio team e sviluppare un ambiente che favorisca la dinamicità e il lavoro collaborativo. Le aziende più competitive dovranno capire come valutare, motivare, premiare e gestire le persone alla luce del nuovo contesto.