Microsoft fornisce ulteriori dettagli su Exchange 2016

Con il successo del cloud il software potrebbe perdere di significato ma l’azienda ha saputo dargli nuova vita

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Microsoft Exchange non è morto, anzi. L’azienda di Redmond ha saputo rinvigorirlo e fornire nuova linfa grazie al cloud. Non è un mistero che milioni di persone siano ancora fedeli utilizzatori del software ma è pur vero che gli sviluppi della tecnologia, e in particolare del cloud, abbiano spostato gli equilibri verso necessità diverse. Ed è per questo che Exchange, nella sua prossima versione 2016 mostrata da Microsoft in anteprima, integrerà funzioni strettamente connesse alla nuvola. Tra queste la posta, il calendario e l’elenco dei contatti che diventano interamente basati sul cloud, in una piattaforma ibrida più che funzionale.

[ot-video type=”youtube” url=”https://www.youtube.com/watch?v=ax-QZKA7laE”]

Come è fatto

Le performance sono del 33% più veloci del precedessore, grazie all’utilizzo di una copia passiva del database; nuovi tool come Get-MailboxServerRedundancy riescono a gestire meglio le priorità sulle riparazioni hardware mentre la web app di Outlook, adesso Outlook on the Web (OOW!) include funzioni aggiornate tra cui Undo, Pin e la risposta rapida agli inviti di riunioni, oltre alla possibilità di incollare immagini nel corpo del testo, nuovi temi e le immancabili emoji. Qualcosa però manca: non c’è più il supporto al plug-in che usa MAPI/CDO ed è ora obbligatorio avere attivi gli Exchange Web Services o Exchange ActiveSync. Per quanto riguarda la sicurezza, è stato velocizzato l’accesso all’Enhanced Data Loss, eDiscovery e la gestione degli archivi che non saranno mai così pieni da rifiutare la posta in arrivo.

Leggi anche:  Grazie a InfoCert la protezione Domain Name System di Yoroi ora disponibile anche per cittadini, professionisti e PMI