Softlab presenta i risultati del progetto dHOME

Lo scorso 22 luglio, presso la Link Campus University di Roma sono stati presentati i risultati del progetto denominato “dHOME – Domotic Home”, di cui Softlab è la società capofila.

dHOME, frutto di un progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale finanziato dal POR – FESR Lazio 2007-2013, ha come tema principale l’Ambient Assisted Living (AAL) e le tecnologie assistive per gli anziani ed un’utenza debole, con il preciso scopo di fornire soluzioni all’avanguardia a servizio della società e orientate al miglioramento della qualità della vita.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

dHOME è una soluzione tecnologica intelligente ed integrabile devota al controllo e gestione del daily living, un nuovo prodotto ovvero, efficace sia per aumentare il livello di indipendenza e serenità in casa di soggetti che, per età o disabilità, non sono autosufficienti, che per controllare in modo intuitivo e sostenibile le apparecchiature presenti in ambiente domestico o professionale, elevando in questo modo il comfort abitativo e la sicurezza.

Il direttore Ricerca & Sviluppo di Softlab, Claudio Sinibaldi, ha presentato il progetto attraverso un video dando vita ad un’interessante tavola rotonda che ha avuto come scopo quello di fare il punto della situazione su opportunità e prospettive di utilizzo della domotica per aumentare la qualità della vita in soggetti deboli.

Sono intervenuti:

  • Prof. Michele Panzarino, Presidente ANCS Accademia Nazionale Cultura Sportiva
  • Prof. Pierluigi Bartoletti, FIMMG Federazione italiana medicina generale
  • Dott.ssa Ilaria Nardi, medico pneumologo presso Villa delle Querce – Nemi
  • Riccardo Giammanco, Coordinamento dell’attività informatica Regione Siciliana – Servizi Sanitari

Il video del progetto dHOME sarà divulgato fino al 31 Luglio 2015 su Teleambiente – canali 78 e 218 del digitale terrestre -, nei seguenti orari:- 14.20 – 18.50 – 20.50 – 23.20

Leggi anche:  I ricercatori ricostruiscono ambienti 3D dai riflessi degli occhi