Strade di plastica in Olanda: rivoluzione “green” contro l’inquinamento

Strade di plastica in Olanda: rivoluzione

L’Olanda si prepara a dire addio alle strade asfaltate, grazie a un progetto green che prevede la realizzazione di nuove strade di plastica riciclata

Una scelta decisamente meno inquinante, quella di costruire strade con un materiale riciclato molto più resistente ed ecosostenibile dell’asfalto.
Dopo il debutto in Olanda delle barriere anti rumore ad energia solare, quest’idea green potrebbe vedere la luce a Rotterdam, se il progetto verrà definitivamente approvato. Questa non l’unica soluzione green in ambito stradale sviluppata nei Paesi Bassi. Vicino al paese di Oss, è stata testata una nuova vernice fluorescente per la segnaletica orizzontale in grado di illuminare la strada senza bisogno di lampioni e catarifrangenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Meno inquinante e più affidabile

Una vera e propria rivoluzione quindi si prospetta nella costruzione delle strade olandesi, che potrebbe vedere presto gli automobilisti percorrere strade in plastica, costruite con moduli prefabbricati . Si chiama “PlasticRoad”, il progetto ora al vaglio del Consiglio comunale della città che rappresenta il primo progetto di questo tipo al mondo. A proporlo è la società olandese VolkerWessels, che ha previsto, grazie a questa scelta della plastica riciclata per le strade, una riduzione decisiva dell’inquinamento legato all’asfalto, responsabile ogni anno dell’emissione di milioni di tonnellate di CO2 a livello globale. PlasticRoad inoltre è una soluzione che aumenterebbe anche la sicurezza stradale e l’affidabilità del manto: sopporta temperature estreme, da -40° a +80°, e richiede minore manutenzione.

Posa semplice e durata triplicata

Anche la durata e la resistenza all’usura e alle intemperie potrebbe essere fino a tre volte superiore. Grazie alla sua struttura cava, PlasticRoad facilita l’installazione di cavi e tubi al suo interno, senza dover ricorrere a scavi impegnativi e molto invasivi.
Anche la posa risulta meno complicata e più rapida rispetto a quella dell’asfalto: i blocchi prefabbricati possono essere posizionati sulle strade nel giro di poche settimane, riducendo così i disagi dovuti ai lavori in corso sulle strade.

Leggi anche:  Prove di guida virtuale per i tifosi Formula 1 grazie ai visori ThinkReality VRX di Lenovo