Un backup al settimo cielo per Sky

Come e quando fare il backup del pc

Jonathan Kernan, DevOps System Engineer di Sky: “Con Bacula Enterprise Edition dispongo di un’unica, eccellente soluzione virtuale e fisica di backup, oltre a una capacità di ripristino rapido in un ambiente dove l’uptime è di vitale importanza. La modularità di questa soluzione è molto apprezzata per la flessibilità che garantisce”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La sfida

Sky aveva bisogno di una soluzione di backup e ripristino più moderna e completa rispetto a quanto avesse già, che potesse rispondere alla crescita del volume dei dati e soddisfare i requisiti operativi. Era importante soprattutto che il ripristino dei dati fosse il più rapido possibile, in quanto la perdita, per esempio, di una singola macchina virtuale poteva parzialmente o totalmente impedire di lavorare a 300-400 persone. Vi era la chiara necessità di una soluzione che garantisse un ripristino completo entro una finestra temporale piuttosto limitata.

Iniziò così la ricerca di un prodotto adeguato. Jonathan Kernan, DevOps System Engineer di Sky, conosceva Bacula da circa dieci anni, da quando l’aveva utilizzato in una precedente attività e ne era rimasto soddisfatto. Allo stesso tempo, Sky aveva deciso che una soluzione di backup in grado di garantire sia il suo ambiente virtuale che fisico, si sarebbe rivelata un vantaggio. “Siamo un piccolo team all’interno di un’azienda enorme. Supportiamo sviluppi tecnici e progetti. Il nostro è un approccio agile, con tempi di reazione rapidi – dobbiamo produrre risultati molto velocemente. Abbiamo testato soluzioni diverse, tra cui Veeam, ma alla fine abbiamo scelto Bacula Enterprise Edition perché offriva l’ampiezza di feature di cui avevamo bisogno. Ci interessavano tutte le varie possibilità che Bacula Systems poteva offrirci”, dichiara Jonathan.

Leggi anche:  E4 Computer Engineering continua a crescere nel 2024

La soluzione

Sky utilizza due server HP ProLiant DL360p Gen8 a 2 nodi, con storage HP MSA connesso via fibra. Il traffico dati è attualmente intorno ai 45 TB.

“La sicurezza dei dati è un fattore critico per noi, ma allo stesso tempo lo è anche l’infrastruttura. L’uptime è imperativo nel nostro business. Un elemento chiave che ha orientato la scelta a favore di Bacula Systems era la possibilità di effettuare il backup dei nostri host virtuali, connessi allo storage tramite fibra. E’ un sistema davvero rapido, che non ha bisogno di script, ed è subito pronto per l’uso”, prosegue Jonathan.

Il risultato

“Grazie a Bacula Enterprise Edition, abbiamo a disposizione due soluzioni in una”, dichiara ancora il manager, riferendosi al fatto che il sistema è in grado di effettuare il backup degli ambienti sia fisici che virtuali all’interno dello stesso framework tecnico. “Inoltre, ulteriori plugin di Bacula ci lasciano spazio per la crescita, offrendoci flessibilità e opzioni extra per lavorare”. Jonathan riconosce poi il contributo del software al mondo dell’open-source. “Penso sia un bene che Bacula rispetti e supporti l’open-source – e restituisca a questa comunità le ultime tecnologie sviluppate”.

“Bacula Systems ci ha fatto risparmiare risorse evitandoci la verifica degli script, o mantenendo l’ambiente con codice customizzato. Sono soddisfatto della modularità di Bacula Enterprise Edition, ed entusiasta della sua facilità di utilizzo. Anche la qualità del supporto che riceviamo è buona, e nel complesso siamo davvero contenti di aver scelto questo prodotto”, conclude il manager.