Indra installerà la sua tecnologia nel tunnel di Bouira in Algeria

La multinazionale installerà la sua soluzione di gestione integrata Horus nel centro di controllo del tunnel più importante dell’Algeria, situato sull’autostrada Est-Ovest

La National Road Agency dell’Algeria (ANA) ha aggiudicato al consorzio COSIDER-INDRA un contratto per la modernizzazione del tunnel di Bouira, sull’autostrada Est-Ovest, la più importante del Paese e quella che ha più traffico di veicoli pesanti. Il contratto ha un valore per Indra di 11M€ e una durata di 15 mesi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

COSIDER TP, la società pubblica di costruzioni dell’Algeria, ha scelto Indra come partner tecnologico per fornire e installare la sua soluzione di gestione integrata e i suoi sistemi intelligenti di traffico per il tunnel. Le due società hanno vinto nel 2014 un contratto per lavorare al tratto centrale di questa autostrada che attraversa il Paese dal confine con la Tunisia fino al Marocco, dove Indra sta già installando i suoi sistemi intelligenti di traffico e pedaggio.

L’obiettivo del progetto è quello di adeguare i sistemi del tunnel a Eurocode, lo standard di qualità e sicurezza europeo, al fine di migliorare le condizioni di utilizzo e sicurezza per gli utenti. In questo modo, il tunnel di Bouira sarà tra i più innovativi del Paese e punto di riferimento per la costruzione e l’ammodernamento di altri tunnel.

Indra installerà nel centro di controllo la sua soluzione per la gestione del traffico e le gallerie Horus, che consente la gestione integrata e centralizzata  dei vari sistemi intelligenti di traffico (ITS) del tunnel. Inoltre, la multinazionale installerà i sistemi ITS: sistemi di rilevazione automatica degli incidenti e videosorveglianza attraverso circuiti chiusi di telecamere, sistemi di segnalazione, rilevazione incendi, comunicazioni, controllo dell’illuminazione, ventilazione e postazioni SOS.

Leggi anche:  Il 70% dei leader aziendali preferirebbe che fosse un robot di AI a prendere decisioni basate sui dati al posto loro

Grazie a questa tecnologia, i responsabili del tunnel di Bouira potranno controllare in ogni momento lo stato della strada e ricevere informazioni in tempo reale. L’elevato livello di automatizzazione delle operazioni renderà più veloci e precise le gestioni quotidiane sul tunnel e la gestione delle situazioni di emergenza. Ad esempio, il sistema di videosorveglianza con rilevamento automatico degli incidenti, basato sulla visione artificiale, avviserà agli operatori: se un oggetto cade sulla strada, se c’è fumo nel tunnel, se c’è un veicolo a contromano o su qualunque evento che possa mettere a rischio il traffico e la sicurezza della strada. In questo modo, sarà più facile reagire in modo veloce, adottando le misure necessarie come ad esempio permettere ai veicoli di viaggiare in 2 direzioni su una singola carreggiata quando necessario (una direzione per corsia), senza interrompere la circolazione del traffico.

Inoltre, la soluzione di Indra consentirà di offrire informazioni in tempo reale ai guidatori, di aumentare la qualità e la sicurezza del servizio e di ridurre il rischio di incidente, ottimizzando l’utilizzo delle risorse.

Tecnologia di riferimento in Algeria

Questo nuovo progetto, il primo in Algeria, rafforza la posizione di Indra come Società leader nel mercato di Trasporto e Traffico nel Paese. Così, la multinazionale si rafforza in attesa degli importanti progetti previsti dall’amministrazione algerina, come il miglioramento della gestione della mobilità urbana in Algeri e la riduzione degli incidenti stradali grazie all’installazione dei sistemi e dispositivi per il controllo della velocità.

Indra ha una sede ad Algeri. Oltre all’installazione della sua tecnologia di gestione del traffico, la multinazionale ha attualmente progetti nel Paese negli ambiti di Aeroporti, ATM, Pubblica Amministrazione, Difesa e Industria, tra gli altri.

Leggi anche:  La Business Unit Manufacturing di Fincons: affidabilità e competenza nella trasformazione digitale

La tecnologia di controllo dei tunnel di Indra è tra le più avanzate del mondo, con una progettazione di ultima generazione che rispetta i più alti standard di sicurezza. Di fatto, i tunnel dotati con i sistemi di controllo Indra sono quelli valutati nel miglior modo durante le indagini effettuate dall’ EUROTAP che si svolgono dal 2004.

Indra sta installando questa tecnologia per il controllo dei 12 tunnel stradali della città di Londra e nell’autostrada Bogotá-Villavicencio in Colombia. Tra i progetti già sviluppati in questo ambito si possono citare i tunnel dell’autostrada Necaxa-Tihuatlán in Messico; il tunnel Zaouait Ait Mellal, in Marocco; i tunnel che collegano la città di Dublino con il suo porto, in Irlanda; il tunnel di Sozina, in Montenegro; i tunnel che collegano le città di Chongqing e Changshou in Cina o quelli di Zapata e Lo Prado, che uniscono le città di Santiago e Valparaiso in Cile.

Indra ha già installato la propria tecnologia per dotare di intelligenza le infrastrutture di trasporto in oltre 50 paesi ed è una delle principali società nello sviluppo e installazione di soluzioni integrate per la gestione e il controllo del traffico, i sistemi di controllo dei tunnel e i sistemi di pedaggio. Indra conta su numerosi e importanti referenze in quest’area negli Stati Uniti, Canada, Messico, Cile, Brasile, Spagna, Portogallo, Irlanda, Montenegro, India o Cina.

La formazione del personale operativo sarà anche fornita da Indra.