Performance ed Efficienza per Aspiag Service con Sinergy e NetApp

Profilo Cliente

Aspiag Service SrL fa parte del Gruppo internazionale che fa capo a SPAR Austria ed è controllata da Aspiag Finance & Services AG. Il Gruppo SPAR si sviluppa anche nei paesi di Austria, Slovenia, Ungheria e Croazia. Aspiag Service SrL. aderisce al Consorzio Despar Italia che riunisce tutte le società concessionarie del marchio DESPAR sul territorio nazionale, società tra loro completamente indipendenti, e svolge un ruolo istituzionale e di tutela e sviluppo della corporate image.  L’area di competenza di Aspiag Service comprende le regioni Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e le province di Bologna, Ferrara, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ravenna e Mantova. Despar Nordest, nel perseguire obiettivi di profitto, è orientata alla qualità del servizio, alla valorizzazione del cliente e del collaboratore come persona, alla tutela della salute dei clienti e dei collaboratori, al rispetto dell’ambiente.

Il fatturato totale al pubblico nel 2013 è stato di Euro 1.864.407.000, con +4,1% di scontrini emessi rispetto al 2012 in ben 546 punti vendita. La quota di mercato nell’area territoriale è del 15,32% (dati IRI-Infoscan).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

SPAR (in Italia: DESPAR) è una società cooperativa fondata nei Paesi Bassi nel 1932, con la finalità di unire in un’unica catena commerciale numerosi negozi al dettaglio, con lo stesso nome e con l’unico marchio, nonostante essi rimangano giuridicamente indipendenti. Il nome deriva dal motto olandese “Door Eendrachtig Samenwerken Profiteren Allen Regelmatig” (Dalla cooperazione armoniosa tutti traggono vantaggio in egual modo), ossia “De Spar”. “De Spar” in olandese significa tra l’altro “l’abete”, da questo deriva anche il simbolo del marchio.

Despar Italia è un Consorzio che riunisce sotto il marchio Despar grossisti e dettaglianti indipendenti.

Leggi anche:  Infostar, la friulanità al servizio dello sviluppo digitale

Le esigenze

“Guidati da due fattori principali quali l’aderenza alla corporate compliance e la riduzione dei costi di gestione – sottolinea Andrea Bonaldo, Responsabile Area Infrastrutture IT di Aspiag Service Srl  – l’azienda ha intrapreso da qualche anno in Italia un percorso volto alla standardizzazione e al potenziamento dell’infrastruttura. – Affiancati dal Partner Sinergy – evidenzia Bonaldo – abbiamo abbracciato la filosofia NetApp partendo 4 anni fa da una soluzione vFiler, per arrivare oggi ad un’architettura unificata in Cluster Mode capace di rispondere alle nostre esigenze”.

Un business in crescita per Aspiag Service SrL che dispone oggi di una infrastruttura NetApp basata sue tre soluzioni Storage che risiedono nel Data Center principale di Padova e su due sistemi nella filiali di Udine e Bolzano.

L’evoluzione verso sistemi in Cluster Mode

Rispetto all’infrastruttura della casa madre in Austria ancora su tecnologia NetApp 7 Mode, l’Italia ha fatto un passo deciso quale precursore all’interno del Gruppo di scelte innovative: nel 2014 è stata installata la prima soluzione Clustered Ontap e oggi i nuovi sistemi Storage sono tutti in modalità Clustered. Anche l’ultimo è stato agganciato al primo nodo creato l’anno prima introducendo così una maggiore agilità e reattività, in linea con il percorso di crescita.

“Abbiamo, infatti, apprezzato  –  evidenzia Nicola Ruggero, Area IT di Aspiag Service SrL –  le  nuove funzionalità e deciso di optare per un’architettura Clustered che consentisse  una migliore continuità del servizio e una risposta puntuale al business. L’ultimo sistema di archiviazione introdotto, – aggiunge Ruggero – il FAS8020, ospita una parte del DB Oracle, un ambiente decisamente critico. Il fatto di poterlo gestire con altri due controller, garantisce maggiore resilienza, efficienza e affidabilità – conclude Ruggero”.

Leggi anche:  Il 2024 secondo Allied Telesis: non solo intelligenza artificiale

La modalità Clustered consente, infatti, di spostare a caldo i carichi di lavoro dal nuovissimo storage   FAS8020 dedicato al mondo Oracle allo Storage NetApp FAS8040 specializzato per file sharing ed elaborazione VMware, reso inoltre più performante grazie anche alla tecnologia Flash Pool.

Dal Backup al Disaster Recovery geografico

L’azienda dispone oggi di un altro Storage NetApp FAS8020 dotato di dischi SATA a bassa velocità ma capacitivi dove vengono memorizzati i Backup su disco, riducendo da un lato i tempi di Backup e consentendo, dall’altro, la replica su un altro Storage NetApp situato in Austria e realizzando un vero e proprio Disaster Recovery geografico del Backup.

Inoltre, è stato installato un altro Storage con funzionalità di NAS nella filiale di Udine per consolidare il file Server Windows mentre nella sede di Bolzano è presente uno Storage NetApp FAS2552, come Storage primario con funzionalità di SAN e NAS.

Da un unico punto di controllo a Mestrino (PD) si gestisce, quindi, oggi tutta l’architettura con benefici di semplificazione e omogeneità che si aggiungono alla riduzione della finestre di Backup e alla distribuzione più efficiente ed efficace dei carichi di lavoro grazie all’architettura Clustered composta da 4 nodi.

Logo DesparLOGO SINERGY_DEFlogo netapp