SoftwareONE guarda al futuro e si allea con KKR

SoftwareONE annuncia la partnership con KKR, fondo di investimento globale, in base alla quale KKR fornirà il capitale necessario alla crescita dell’azienda e acquisterà il 25% delle sue azioni

SoftwareONE, multinazionale specializzata nel Licensing Software, nella consulenza e nella fornitura di servizi a valore aggiunto, annuncia la partnership con KKR, fondo di investimento globale, in base alla quale KKR fornirà il capitale necessario alla crescita dell’azienda e acquisterà il 25% delle sue azioni. I quattro partner fondatori e gli attuali azionisti di SoftwareONE, insieme al team di management, continueranno a detenere il 75% delle quote e gestire e far crescere l’azienda in modo autonomo e sostenibile nel lungo termine, conservando allo stesso tempo la cultura imprenditoriale unica nel suo genere che caratterizza SoftwareONE.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

SoftwareONE offre servizi di software licensing e procurement, software asset management, consulenza tecnologica e servizi cloud a oltre 25.000 aziende in 115 paesi di tutto il mondo, attraverso 2.500 professionisti del software. L’azienda è un partner di canale importante per Microsoft, IBM, Oracle, VMware, SAP e altri 9.000 produttori di software e fornisce piattaforme digitali per il procurement e servizi di self-consumption.

I clienti di SoftwareONE trarranno vantaggio dal crescente capitale che SoftwareONE potrà utilizzare per ampliare ulteriormente e in modo consistente la propria offerta di servizi indipendenti su tutte le piattaforme tecnologiche e all’interno della propria soluzione SaaS di Portfolio Management. In questo modo l’azienda potrà offrire ai clienti la trasparenza e le competenze necessarie a gestire l’intero ciclo di vita del software, aspetto oggi fondamentale per poter ottimizzare gli investimenti effettuati in IT e sostenere con successo la trasformazione digitale del business. Infine, SoftwareONE sfrutterà questo investimento per continuare a sviluppare la propria soluzione SaaS per il Software Portfolio Management, offrendo ai clienti una visibilità unificata e complessiva per gestire tutti gli investimenti in software e cloud effettuati nel mondo.

Leggi anche:  IFS acquisisce Falkonry

“In qualità di fondatori della società, scegliamo con estrema cura i nostri partner e siamo felici di collaborare con KKR, che condivide la nostra filosofia imprenditoriale e i valori culturali”, dichiara Daniel von Stockar, Chairman of the Board of Director di SoftwareONE. Patrick Winter, CEO di SoftwareONE aggiunge: “In SoftwareONE ci adoperiamo con impegno ogni giorno al servizio dei nostri clienti e supportando i software vendor nostri partner in tutto il mondo. L’industria del software sta profondamente cambiando e, insieme a KKR, abbiamo individuato un’opportunità unica per capitalizzare questi cambiamenti e continuare ad accrescere il valore per i nostri clienti, in particolare negli ambiti del cloud e dei servizi a valore aggiunto”.

KKR vanta una serie di successi significativi in termini di collaborazioni con aziende indipendenti di proprietà dei propri fondatori in Svizzera, Europa e nel mondo, sia come azionista di minoranza che di maggioranza. KKR si affida a un network internazionale e alla competenza finanziaria per supportare i propri partner sia dal punto di vista strategico che operativo.

“La partnership con SoftwareONE rientra nella nostra visione strategica di investire su realtà imprenditoriali forti e sul loro team operativo, aiutandole ad accrescere il proprio business sui mercati internazionali, in particolare negli Stati Uniti e in Asia”, commenta Johannes Huth, Head of KKR Europe, Middle East and Africa. Jean-Pierre Saad, Director in the KKR’s Private Equity Technology team in Europa aggiunge: “Il proliferare delle applicazioni software, l’incremento dell’adozione del cloud e la crescente complessità degli ambienti IT aziendali rappresentano una nuova realtà con cui confrontarsi all’interno dei dipartimenti IT aziendali. In qualità di esperta rispetto a tutte le fasi del ciclo di vita del software, SoftwareONE è posizionata in modo unico nell’offrire soluzioni innovative che rispondano ai bisogni dei propri clienti. Siamo lieti di accompagnare SoftwareONE in questo viaggio e fornirle il capitale di crescita necessario per un’ulteriore espansione organica e per nuove fusioni e acquisizioni”.

Leggi anche:  CBI S.c.p.a. diventa Società Benefit

SoftwareONE e KKR si impegnano a sviluppare ulteriormente il proprio business prevedendo l’assunzione di 3.000 persone nel corso dei prossimi 3-4 anni. L’azienda continuerà a reclutare i migliori talenti e formare le future generazioni di esperti di software attraverso i propri programmi di sviluppo in tutto il mondo.