Carpisa: collezioni moda integrate grazie a TXT PLM di TXT Retail

simone pozzi_txt

Carpisa adotta TXT Retail per il design, la produzione ed il sourcing delle collezioni: ovunque, sempre, “end-to-end”

TXT Retail annuncia che Carpisa, marchio leader nel settore della pelletteria, valigeria e accessori moda ha adottato con successo la soluzione TXT PLM per integrare e accelerare tutte le fasi del ciclo di vita della collezione: dal design e la pianificazione della collezione, alla gestione dei prototipi e dei costi, fino alla collaborazione con i fornitori e allo sviluppo del prodotto finito.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Carpisa nasce nel 2001 e in pochi anni si rivela un fenomeno commerciale capace di offrire prodotti sempre alla moda, di grande qualità e con un vasto assortimento dal design italiano. Il logo, una piccola tartaruga, contraddistingue sin dalla nascita il marchio Carpisa, che in pochi anni sviluppa una rete franchising di oltre 600 negozi in 35 paesi. Il mondo Carpisa comprende borse, valigeria, piccola pelletteria, insieme a un’ampia scelta di accessori moda.

“Carpisa è, nell’accezione più positiva del termine un’azienda ‘fast-fashion’” – spiega Simone Padrin, Retail Merchandising Manager di Carpisa. “Sviluppiamo oltre 3000 referenze ogni anno e con un assortimento così vasto e un’innovazione spinta, la necessità è quella di muoversi a velocità elevate in ogni fase del ciclo di vita della collezione. In più con la crescita del business, anche la nostra proposta di prodotto sta crescendo continuamente. Ottenere un controllo serrato e un forte coordinamento dei processi, così come poter disporre di un’informazione di prodotto capillare e sicura, è un aspetto assolutamente strategico per un business dinamico come il nostro”.

TXT PLM supporta Carpisa nella gestione di tutte le informazioni di collezione, dalle prime fasi di design, alla pianificazione della collezione, alla creazione dei prototipi e gestione dei costi, fino alle fasi successive di fornitura e sviluppo prodotto, compresa la gestione delle immagini, materiali e specifiche tecniche. Le funzionalità di gestione del flusso di lavoro della soluzione – workflow management – , aiutano la sincronizzazione di tutti i team di lavoro attraverso to-do-list e notifiche. L’interfaccia web di TXT PLM consente agli utenti ‘in movimento’ così come al team di sourcing di lavorare sul set di dati di loro competenza in qualsiasi momento, ovunque si trovino.

Leggi anche:  Dynatrace annuncia la nuova Kubernetes Experience per i team di Platform Engineering

“Vantaggi chiave del sistema sono il controllo e il presidio dei tempi che consentono di orchestrare il lavoro di tutti i team raggiungendo il mercato con i giusti prodotti al momento giusto” aggiunge Padrin. “Si tratta di un aspetto fondamentale per un’azienda che fa del prodotto il suo punto di forza, che sviluppa un assortimento così vasto e che si confronta con i ritmi rapidi di questo settore”.
La soluzione TXTPLM è in uso a più di 20 designer, product manager, team di pianificazione e ufficio acquisti, così come ad oltre 30 persone nel team di sourcing.
Il sistema si integra con l’ERP aziendale SAP FMS – Fashion Management Solution.
“L’implementazione della soluzione è stata rapida. Questo perché pur essendo flessibile ai nostri bisogni, il sistema capitalizza funzionalità che sono robuste e consolidate” conclude Padrin.

“Carpisa ha una comprensione chiara delle tematiche di PLM e dei benefici che processi end-to-end e integrati possono generare sia in termini di time to market che di accuratezza degli assortimenti. Siamo orgogliosi di supportare un’azienda di talento e in così rapida espansione come Carpisa e siamo lieti del loro apprezzamento per il lavoro fatto insieme fino ad oggi” commenta Simone Pozzi, EVP Managing Director di TXT Retail.