Cisco: nasce IoE TV, il punto di riferimento per scoprire tutte le opportunità dell’IoE

internet of things

Una web tv dedicata all’”Internet di tutte le cose”: applicazioni, casi reali, eventi, innovazioni  ed anche un po’ di leggerezza per diventare il luogo di incontro di chi vuole sfruttare le opportunità della trasformazione digitale

Cisco Italia presenta oggi IoE TV, la web tv dell’Internet of Everything, realizzata in collaborazione con Intel. “In onda” all’indirizzo web www.ioetv.it, IoE TV si propone di essere il punto di riferimento per tutti coloro che vogliano scoprire le opportunità della trasformazione digitale nel contesto professionale ed anche personale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Contenuti video di elevata qualità dedicati ad applicazioni e casi reali, innovazioni, resoconti e interventi da eventi rilevanti dedicati a tutti gli aspetti di questo mercato ed alla digitalizzazione costituiscono il piatto forte della “programmazione”: protagonisti, oltre ai promotori del progetto, tutti gli attori principali del settore, esperti, visionari, rappresentanti del mondo industriale e tecnologico.

Per aiutare ad orientarsi al meglio in un ambito così vasto, tutti i contenuti di IoE TV sono organizzati e consultabili secondo aree di interesse specifiche che possono essere selezionate dagli utenti, con un “palinsesto” di canali dedicati ad aree quali Wearable, Smart City, People, Industry 4.0 e Retail. Solo nel corso del primo anno, è prevista la disponibilità di oltre 100 video (qui un esempio), la realizzazione di streaming di eventi di settore – come ad esempio Fronteers of Interaction del 12/13 novembre prossimi o l’edizione di SMAU Milano in corso questi giorni – e l’organizzazione di webinar di natura più tecnica.

Ilaria Sanvito, Responsabile Marketing di Cisco Italia, spiega le origini del progetto e il suo futuro. “IoE TV nasce dalla volontà di dare continuità e visibilità ad un percorso già iniziato dal 2014, basato sulla realizzazione di grandi eventi dedicati al tema dell’Internet of Everything, organizzati su scala nazionale e poi portati nei territori a contatto con il tessuto socioeconomico delle diverse aree del nostro paese. Vediamo questa web tv come un “evento digitale” di lunga durata che rappresenti per la comunità aziendale, tecnologica e anche per l’utente finale un punto di incontro e di arricchimento, basato sulla forma di comunicazione più efficace e amata oggi a disposizione: il video. Per noi è anche un modo per dare a tutti la possibilità di attingere a risorse e relazioni che abbiamo costruito nel tempo, lavorando con le aziende dell’ecosistema digitale e con i maggiori esperti del settore”.

Leggi anche:  Maggiore efficienza energetica, sostenibilità e connettività con il nuovo adapter 5G outdoor di Cradlepoint

L’Internet di tutte le cose per tutte le persone

IoE TV nasce pensando, in primo luogo, all’ampia e variegata audience composta da tutti coloro che nelle aziende e nelle organizzazioni pubbliche si confrontano già con l’impatto del digitale in termini di cambiamento di modelli operativi e organizzativi: IoE TV vuole offrire loro strumenti per capire e immaginare le opportunità che possono essere colte connettendo in modi nuovi oggetti, persone, dati, processi, contando su tecnologie che già oggi consentono di innovare e crescere.

Anche i professionisti ICT che sono chiamati a supportare aziende e organizzazioni nel loro percorso di digitalizzazione trovano in IoeTV un punto di riferimento, con una offerta di contenuti di approfondimento e webinar tecnici dedicati alle tematiche più strettamente tecnologiche e operative legate all’adozione dell’Internet of Everything.

A tutto questo si affianca anche un approccio più “leggero” al tema dell’Internet of Everything e in generale del rapporto con il digitale che è sempre più presente nelle nostre vite: questo con l’obiettivo di raggiungere, in prospettiva, anche il pubblico più ampio che oggi sente parlare sempre più spesso del cambiamento che la tecnologia porta nella vita quotidiana ma si trova a viverla in modo a volte poco consapevole. La scelta è quella di portare conoscenza con un sorriso: per questo è stato chiamato a collaborare con IoE TV il disegnatore Makkox che ha creato ad hoc una serie di vignette pubblicate settimanalmente e sono state prodotte con Zootropio 10 puntate di una webserie. (qui la prima puntata)

“L’Internet di tutte le cose” sarà  trattato in modo innovativo, infine, anche attraverso la produzione di una performance teatrale che sarà presentata nella primavera del 2016: un modo per portare dal web all’esperienza diretta delle persone i temi legati al digitale nelle nostre vite, e creare ulteriori contenuti che possano poi vivere nuovamente anche nel web per essere fruiti da più persone possibili.

Leggi anche:  Uno sguardo al futuro delle Unified Communications

IoE TV è un progetto realizzato con il partner editoriale TRIWU’ – la Webtv dell’innovazione: un team di professionisti esperti di comunicazione di scienza, tecnologia e innovazione, che cura e realizza i contenuti del sito.