Basterà pedalare per un’ora comodamente seduti su una speciale cyclette per fornire energia elettrica gratis alla propria casa
Si chiama “Free Electric” l’innovativo progetto realizzato da Manoj Bhargava, un miliardario statunitense di origine indiana che ha ideato un ingegnoso sistema per produrre energia elettrica per un’intera giornata: una bicicletta stazionaria, pensata per i tre miliardi di persone che nel mondo non hanno l’elettricità. Ricordiamo che di recente un produttore californiano ha inventato un sistema per ricavare elettricità e calore dagli scarti delle noci.
Semplice e low cost
Si prevede che le prime 10mila unità di Free Electric vengano distribuite in India all’inizio dell’anno prossimo. A rendere ancora più riuscito il progetto è la semplicità di utilizzo della cyclette, come spiega Bhargava, e il costo ridotto che sarà entro i 100 dollari. Inoltre la bicicletta è facile da riparare e genera energia pulita, scongiurando anche il rischio di rimanere senza elettricità in caso di blackout.
Free Electric, che verrà distribuita in futuro anche in altri Paesi del mondo, è il frutto del lavoro del laboratorio ‘Stage 2’ di proprietà dell’imprenditore statunitense. Gli ingegneri di Bhargava sono al lavoro anche su altri progetti innovativi, come il “Rain Maker”, che insegue l’ambiziosa idea di trasformare l’acqua di mare o l’acqua inquinata in acqua potabile adatta anche all’agricoltura. Un altro progetto del team è il Renew, un device medicale progettato per migliorare la circolazione sanguigna.