IBM accelera l’elaborazione dei pagamenti in tempo reale

ABK, fornitore europeo di soluzioni di pagamento, usa la potente piattaforma di pagamenti globale di IBM

IBM ha annunciato un nuovo supporto per la gestione dei pagamenti globali di elevato volume in tutti i tipi di valuta. IBM, che già supporta la trasmissione di circa il 30% dei messaggi finanziari gestiti dalla rete SWIFT, con Financial Transaction Manager (FTM) consente ora alle banche di far convergere le proprie operazioni di pagamento SWIFT su un unico hub, per migliorare l’efficienza operativa e velocizzare le transazioni, fornendo al contempo un’esperienza di banking integrata per i clienti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La rete SWIFT (Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication) permette alle istituzioni finanziarie di tutto il mondo di inviare e ricevere informazioni sulle transazioni finanziarie in un ambiente sicuro, standardizzato e affidabile. Per le banche di tutto il mondo l’elaborazione delle transazioni finanziarie è un’attività complessa, distribuita su diverse piattaforme, e spesso riguarda molte valute e tipologie di operazioni diverse. Le banche necessitano di una base per gestire tutte le operazioni di pagamento su un’unica piattaforma avanzata, per ridurre i costi, aumentare la trasparenza e semplificare le procedure di pagamento. Con questo annuncio, FTM espande l’offerta di una piattaforma multi-pagamento, multi-valuta, in grado di fornire la velocità, la sicurezza e la semplicità che le banche cercano per la creazione di nuovi servizi e la fornitura di soluzioni sia batch sia in tempo reale ai loro clienti.

I pagamenti rappresentano un business da 1,3 trilioni di dollari per le banche, e hanno costituito circa il 34 percento dei ricavi totali delle banche nel 2013, con una previsione di crescita a oltre il 36 percento dei ricavi totali entro il 2017. Gli hub rappresentano l’evoluzione del settore dei pagamenti globali e promettono di fornire una piattaforma aperta e integrata per le transazioni.

Leggi anche:  Gli italiani continuano a preferire il contante: più di un terzo lo usa per i pagamenti

“Le banche si confrontano con sfide impegnative nel coordinamento dei molti conti e dei diversi canali di comunicazione, necessari per assicurare un flusso di denaro senza soluzione di continuità attraverso le loro reti globali. Tra queste sfide si possono citare i costi eccessivi, le inefficienze dei processi, la gestione di cassa e le operazioni finanziarie correlate”, commenta Keith Melton, director, IBM Commerce Payments. “Il primo hub internazionale digitale renderà più facile per i clienti convertire i pagamenti e aiutare i nostri clienti del settore bancario a tenere testa alla concorrenza proveniente dalle agenzie di cambio”.

I clienti stanno già sfruttando le nuove funzionalità, come le principali banche mondiali, che le utilizzano per l’elaborazione di oltre 110 milioni di messaggi finanziari al giorno. Ad esempio, ABK Systeme GmbH, fornitore di pagamenti elettronici globale con più di 100 clienti nel settore bancario in tutta Europa, sta integrando FTM nel sistema di back-office elettronico E.F.I.S. per fornire una piattaforma di elaborazione dei pagamenti per oltre 80 diversi formati e standard, sul mercato dei pagamenti globale. ABK utilizza FTM su IBM z per supportare la crescita significativa registrata nelle operazioni di pagamento. Questa combinazione di hardware e software aiuta a fornire la sicurezza e l’integrità in ogni transazione, senza sacrificare la qualità del servizio.

“Offrendo ai nostri clienti internazionali interfacce integrate per tutti i protocolli di comunicazione che utilizzano il collaudato software FTM di IBM, possiamo fornire rapidamente nuovi servizi ai clienti e contribuire ad assicurare la conformità”, spiega Ulrich Buch, CTO, ABK-Systeme. “Grazie al collegamento a SWIFT, possiamo implementare l’architettura più recente e l’intero spettro di protocolli di comunicazione richiesti dai nostri clienti”.

Leggi anche:  Pagamenti digitali, il ruolo chiave dell'AI