Londra ricicla energia elettrica dalle frenate della metro

Città sempre più “green”, Londra introduce un nuovo sistema per riciclare l’energia sprecata dalla frenate della metro per produrre energia elettrica

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dopo la svolta ecologica per i mitici bus rossi londinesi, alimentati a energia elettrica, ora è la volta della metropolitana. Ad annunciarlo è Transport for London (Tfl), l’ente che gestisce i trasporti pubblici della città.
Questo innovativo sistema che consente di ottimizzare gli sprechi di energia sfruttando un mezzo di trasporto in servizio quotidianamente, è stato testato nelle scrose settimane. Si tratta di una tecnologia che permetterebbe alle metropolitane londinesi di ottenere un risparimio del 5% sulla bolletta energetica, arrivando a far risparmiare le casse dell’ente circa 6 milioni di sterline l’anno, da poter reinvestire per migliorare lo stato dei trasporti.

Un duplice vantaggio

Oltre a questo, un altro vantaggio derivante dall’utilizzo di questo innovativo sistema è dato dal fatto che il calore generato viene ridotto nella rete metropolitana stessa. In questo modo si riduce anche il fabbisogno di energia per i sistemi di raffreddamento nelle gallerie.

Matthew Pencharz, assessore della giunta comunale di Londra con delega all’ambiente, ha commentato con toni entusiasti la novità:

“I risultati di questo progetto sono davvero entusiasmanti. Il processo rende Londra all’avanguardia in questo tipo di tecnologia e dimostra chiaramente come l’energia dai treni può essere recuperata, rendendo la rete più ecologica ed economica. Ciò integra il nostro più ampio lavoro più ampio fatto per rendere il trasporto pubblico più pulito e verde, come per esempio avviene grazie ai nostri autobus, dove abbiamo introdotto la tecnologia ibrida e zero emissioni”.

Leggi anche:  Samsung presenta i proiettori che trasformano ogni superficie in uno schermo touch