SolidQ, il Data Management vincente

Valorizzare i dati e trarne valore: questa la missione della società attiva sulle piattaforme Microsoft, da SQL Server ad Azure Data Lake

Nell’era dei Big Data e dell’Internet of Things, una società che si occupa soprattutto di dati è sicuramente vincente. E SolidQ, attiva nel Data Management, nella Business Intelligence e nella gestione di piattaforme di sviluppo applicativo Microsoft non fa eccezione. L’occasione dell’incontro a Milano con Fernando Guerrero, president di SolidQ, e Davide Mauri, mentor di SolidQ Italia, è utile per fare il punto sulle attività della società e sulle prospettive di sviluppo. “Siamo nati nel 2002, negli Stati Uniti, con sei soci iniziali, proprio per occuparci specificamente di Data Management, Business Intelligence, Data Analytics e Data Science su piattaforme Microsoft come SQL Server, e da qualche anno anche su Azure per l’ambito Cloud”, spiega Guerrero. Ma perché proprio Microsoft? La risposta è pronta: “Fino al 2000, la soluzione database di Microsoft non era così presente o rilevante per l’ambito enterprise, ma noi abbiamo creduto fin dall’inizio che SQL Server sarebbe stato utilizzato anche dalle grandi realtà, dando fiducia alla visione Microsoft della cultura dei dati, e oggi siamo gli unici a fare sviluppo verticale su questa piattaforma”. Tra l’altro, conferma Guerrero, “quella con Microsoft è una relazione privilegiata dal punto di vista tecnologico, visto che partecipiamo ai team di sviluppo su SQL Server e anche per questo ci capita di avere informazioni in anticipo sulle nuove release o sui nuovi sviluppi tecnologici, come Azure Data Lake: non è nulla di segreto, ma si tratta di un aspetto che beneficia entrambi, oltre ai nostri clienti”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  Realtà e miti dell'intelligenza artificiale: le previsioni di SAS per il 2024

La struttura internazionale

La struttura di SolidQ conta oltre 200 persone in tutto il mondo, 70 delle quali sono anche soci che lavorano in azienda, a testimonianza della particolarità di una società che a suo modo rappresenta un unicum, configurandosi più come un network “nel quale tutti lavorano congiuntamente in tutto il mondo”, sottolinea Guerrero. Anche la stessa denominazione è frutto di un’evoluzione: nata infatti come Solid Quality Learning, il cui acronimo è non a caso proprio “SQL”, in ossequio alla circostanza che inizialmente una parte dell’attività riguardava anche la formazione, la ragione sociale si è poi evoluta in quella attuale di SolidQ anche perché più dell’80% del business viene dalla consulenza. Proprio la consulenza fa la parte del leone nell’offerta di SolidQ, che è Gold Competency Partner Microsoft con 12 competenze (5 d’oro e 7 d’argento) e ha al proprio interno più di 30 destinatari del premio Microsoft Most Valuable Professional (MVP), in grado di proporre un mix di consulenza, mentoring e formazione per accelerare le implementazioni, ridurre i problemi e ottimizzare la gestione di tutti i tipi di dati.

La realtà italiana

SolidQ Italia è invece nata nel 2007, anche se già dal 2003 vi erano attività nel nostro Paese, al fianco di clienti di rilievo quali Rai e Telecom Italia, e oggi vede la presenza di 20 professionisti tra dipendenti e consulenti, attivi su grandi aziende ma anche e soprattutto su piccole e medie imprese, in numerosi settori verticali. “Oggi anche in Italia notiamo come i clienti non chiedano più quale tecnologia usare, ma quale architettura adottare per avere i migliori risultati”, rileva Davide Mauri. Oggi, in particolare, “la preoccupazione non è più quella che il sistema funzioni, perché si dà quasi per scontato, quanto quella di trarre valore dai dati, e questo riguarda sia un valore che prima non si aveva, sia la possibilità di unire i dati interni a quelli esterni. Questo è in sostanza capire il valore dei big data”, conclude Davide Mauri.

Leggi anche:  L’intelligenza artificiale è un superpotere. Un’IA responsabile è un dovere