Arriva Jetson TX1, il supercomputer in formato tessera

Nvidia ha presentato il motore che potenzierà la tecnologia del futuro: dal machine learning ai droni. Ecco di cosa si tratta

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Si chiama Jetson TX1 ed è un modulo che secondo Nvidia potrà rivoluzionare la prossima generazione di macchine hi-tech. Il suo scopo principale è quello di donare intelligenza informatica a reti neurali, ovvero quel tipo di strutture utilizzate per rendere concreta l’Intelligenza Artificiale di software e progetti hardware. Nvidia ha presentato il supercomputer, grande quanto una carta di credito, parlando del primo passo verso la creazione di “milioni di dispositivi intelligenti” che comprenderebbero droni, robot, soluzioni di machine learning e veicoli autonomi.

Cosa contiene

“Diamo vita ad un nuovo modo di intendere la tecnologia – ha spiegato Nvidia – con Jetson TX1 Module si potranno programma computer da usare per svolgere compiti complessi, come il riconoscimento delle immagini, l’elaborazione di dialoghi vocali o l’analisi di una stanza piena di oggi per trovare il modo di giungere a ciò che si cerca. Tra i tanti contesti il machine learning è quello che darà a dispositivi senzienti la capacità di diventare migliori”. All’interno di TX1 c’è un’architettura Maxwell a 256-core e una GPU da 1 tera il cui cuore pulsante è un processore ARM A57 a 64-bit dotato di supporto video 4K. La RAM è da 4 GB LPDDR4 e lo spazio di archiviazione in formato eMMC da 16 GB. Il kit completo è disponibile in pre-ordine da oggi negli USA e nella prima parte del 2016 nel resto del mondo a 299 dollari.

Leggi anche:  I desktop Fujitsu ESPRIMO portano la sostenibilità dei PC a un nuovo livello