TDox: l’evoluzione delle Biz App

L’adozione di soluzioni mobile in ambito lavorativo permette di migliorare ed innovare i processi aziendali, se poi le attività vengono svolte fuori dall’ufficio diventa quasi una necessità dotarsi di questi strumenti.

Perché allora le Pmi italiane pur essendo provviste di device aziendali o propri dei dipendenti, non sentono la necessità di attrezzarsi anche di sistemi software?

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Molto spesso la ragione è il budget, che non consente investimenti elevati nel settore IT, altre volte invece è l’assenza di figure dedicate che si interessino alle nuove tecnologie.

Dall’osservazione di queste dinamiche e dall’esperienza maturata in progetti di Enterprise Mobility, Seltris Srl ha sviluppato l’idea di un prodotto diverso, evoluto e che potesse rappresentare una soluzione per molte aziende: TDox.

TDox è una piattaforma che permette di gestire il workflow di raccolta dati per tutti quei lavoratori che svolgono attività sul campo: attraverso un portale web vengono creati i modelli digitali ed inviati agli operatori che attraverso l’app li compilano e li rimandano al sistema centrale.

Il portale mette a disposizione esempi di modelli predefiniti oppure dà la possibilità di creare nuovi modelli ex novo inserendo gli elementi di cui si ha bisogno: testi, numeri, check box, fotografie, coordinate GPS, barcode, firma grafometrica e qualsiasi tipo di lista.

L’app consente una raccolta dati efficiente e corretta e allo stesso tempo, grazie alla trasmissione in tempo reale delle informazioni, permette all’azienda di seguire l’andamento delle attività e dei propri dipendenti.

TDox è un tipo di soluzione orizzontale adatta a molte realtà: sia piccole che utilizzano ancora i moduli cartacei per le proprie operazioni, sia grandi che sono alla ricerca di sistemi versatili per la mobilità, integrabili con i gestionali già in uso.

Leggi anche:  Incentivare una nuova cultura del dato nelle aziende di produzione

Gli ambiti di applicazione sono per questo tra i più vari, i settori a cui poter far riferimento sono quelli: della logistica, dell’industria, dei servizi, delle utilities e dell’healthcare.

Uno dei Case History di maggior successo è quello di Lindbergh Spa, che grazie all’adozione di TDox ha vinto il Premio Innovazione Digitale per i gestionali evoluti a Smau Milano 2015.

Il cliente, che si occupa sia di servizi logistici che di servizi ambientali, aveva la necessità di fornire prove di consegna in luoghi non presidiati dal destinatario, registrare la presa in carico delle diverse tipologie di reso e tracciare il ciclo di gestione dei rifiuti.

Con TDox ha potuto documentare il proprio operato con fotografie e rilevazioni GPS, gestire in tempo reale i dati, customizzare ogni processo per ogni cliente e migliorare inoltre il management interno.

I risultati ottenuti finora confermano che TDox è uno strumento adatto a tutte quelle aziende che vogliono migliorare i propri processi in mobilità, pur avendo a disposizione un budget ridotto, grazie alla facilità di implementazione e alla modalità di utilizzo a consumo.

www.tdox.it