Feste di Natale e traffico: Waze ti dice i giorni giusti per partire

waze feste di natale

Dovete partire ma non sapete quale è il giorno migliore? Niente paura, ci pensa Waze

Basandosi sui dati delle esperienze di guida dello scorso anno, Waze ha fatto delle previsioni su quali sono i giorni migliori e peggiori per mettersi in macchina nei giorni delle feste di Natale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Venerdì 25 dicembre è certamente il giorno migliore rispetto a mercoledì o giovedì.

Infatti nonostante la giornata di venerdì registri un picco inusuale nell’utilizzo dell’app tra le 10.00 e le 13.00, per il resto della mattina e nelle rush hour serali l’utilizzo è decisamente più basso.

Assicurati quindi di partire prima o dopo questi orari!

Inoltre, rispetto agli altri paesi europei (Francia, UK, Germania), mercoledì è una giornata difficile per il traffico italiano: in Italia infatti i report di traffico registrano un incremento del +60%. Anche a livello di città, il livello di traffico secondo i report dei wazer di Roma è più alto del 59% mercoledì rispetto al livello di traffico di Parigi, Barcellona, Londra o Madrid.

Qualche dettaglio

Metodologia:

Waze ha analizzato l’utilizzo dell’app nel 2014 nei due giorni prima di Natale e il giorno di Natale per fare una stima dei giorni migliori e peggiori per mettersi in viaggio quest’anno. Gli aumenti registrati sono basati sulle due settimane precedenti e due settimane successive a Natale 2014 per poter determinare un pattern stagionale.

Analisi del paese: l’Italia

  • Miglior giorno per guidare

o   Venerdì: mentre si registra un basso utilizzo dell’app durante la mattina e la sera, c’è un picco inusuale tra le 11.00 e le 13.00.

  • Giorno peggiore per guidare

o   Mercoledì: in questa giornata si registra un grande aumento dell’utilizzo dell’app tra le 8.00 e le 23.00 in particolare con dei picchi di utilizzo tra le 9.00 e le 13.00 e tra le 17.00 e le 19.00.

Leggi anche:  5 principi per orientarsi nella nebbia digitale dell'intelligenza artificiale all'interno della supply chain

In questa giornata è stato registrato anche un +57% nei report degli incidenti e un aumento di quasi l’80% dei report dei rischi e un +59% nel livello di traffico registrato dagli utenti.

o   Giovedì: la mattina e la sera l’utilizzo dell’app è molto basso mentre c’è un lieve e inusuale incremento dell’app dalle 10.00 del mattino all’una del pomeriggio.

Analisi della città: Roma

  • Peggior giorno per guidare

o   Mercoledì: largo incremento nell’utilizzo dell’app tra le 10.00 e le 22.00 con picchi tra le 10.00 e le 13.00 e tra le 17.00 e le 19.00. Si registra inoltre un +60% nel livello di traffico registrato dagli utenti e un incremento del 32% nei report di incidenti

Giovedì: mentre c’è un basso utilizzo dell’app la mattina e la sera, c’è un’intensificazione tra le 11.00 e le 15.00.

Venerdì: basso utilizzo tutto il giorno e picco tra mezzanotte e le 2 del mattino.

  • Giorno migliore per guidare

Il momento migliore per partire è venerdì mattina prima che cominci a formarsi traffico verso le 12!