Cisco trasforma lo storage e la distribuzione per il video multiscreen

video multiscreen

Nuove soluzioni Cisco aiutano i clienti a sostenere meno costi operativi

In occasione del Consumer Electronic Show che si tiene questa settimana a Las Vegas, Cisco sta annunciando soluzioni in grado di supportare operatori pay-TV, fornitori di contenuti e media company a ridurre i costi e ottenere maggiori ricavi da nuovi servizi, trasformando le proprie attività operative affidandosi alla tecnologia Cloud e a funzioni video basate su software.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

A seguito dell’aumento della fruizione e della disponibilità di contenuti video online e della crescente disponibilità di contenuti ad alta risoluzione, gli operatori video devono consentire il trasporto di maggiori volumi di dati e contenuti attraverso le loro reti.

Il Visual Networking Index di Cisco prevede che entro il 2019, l’80%del traffico IP sarà video, che il 42% del traffico IP sarà visto attraverso dispositivi mobili e che il 68% sarà un mix di video ad alta definizione e 4K/ultra-alta definizione.

Cisco Virtualized Video Processing (V2P) fornisce una piattaforma aperta per gestire semplicemente e su base software funzioni precedentemente gestite a livello hardware. Questo aiuta i fornitori di video a velocizzare la redditività, semplificare le operazioni e ridurre i costi.

Al CES, Cisco annuncia due nuove soluzioni per la piattaforma V2P. Coniugando hardware Cloud con software e standard open-source, i service provider possono ridurre ulteriormente i costi e la complessità operativa della rete di distribuzione di contenuti (CDN) e dei sistemi di storage video.

  • Open Media Distribution di Cisco è una nuova piattaforma CDN flessibile e cloud-ready per la distribuzione di esperienze video multiscreen per dispositivi gestiti e non gestiti. Questa soluzione è attualmente utilizzata da alcuni clienti, tra cui Shaw Communications Inc. con sede in Canada.
  • Cloud Object Storage di Cisco è una soluzione di storage basata su software progettata per supportare le esigenze di archiviazione di servizi video come cloud DVR e time-shift TV. La soluzione è attualmente utilizzata da fornitori video nelle Americhe e in Europa.
Leggi anche:  Perché il Retail ha bisogno di una connettività resiliente e sicura

“V2P di Cisco è ad oggi l’unica piattaforma che virtualizza queste funzioni fondamentali di video headend nel cloud”, ha dichiarato Conrad Clemson, senior vice president and general manager, Cisco Service Provider Video Software and Solutions. “V2P si basa su software open-source per fornire servizi video consumer di valore più velocemente, con la possibilità di ospitare in modo flessibile soluzioni ti terze parti.”

Cisco sta rivoluzionando la modalità con cui vengono creati, diffusi e visti i contenuti video attraverso le soluzioni di video-intrattenimento di rete e basate su cloud dedicate ai service provider tradizionali, e agli operatori media e OTT (Over The Top).

La posizione di primo piano nel cloud, nel networking e nella security a livello globale permetterà a Cisco di fornire rapidamente, in modo conveniente e sicuro servizi video ad almeno una pay TV su tre in tutto il mondo.