Cloudera leader nelle distribuzioni di Big Data in Hadoop

cloudera big data

Cloudera annuncia di essersi posizionata tra i leader nel report del primo trimestre 2016 Forrester Wave: Big Data Hadoop Distributions.

Forrester ha utilizzato un sistema di valutazione basato su 35 criteri che riguardano: offerta attuale, strategia e presenza sul mercato per i cinque vendor di distribuzioni Hadoop nel report; Cloudera ha ricevuto il punteggio più alto per l’offerta attuale e la presenza sul mercato e il secondo punteggio più alto per la strategia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Secondo il report Wave redatto dagli analisti di Forrester Mike Gualtieri e Noel Yuhanna, “Hadoop è un tesoro di dati per una ragione: sconvolge completamente l’economia di dati, analisi e applicazioni data-driven. Adottarlo è un imperativo per quelle imprese che desiderano aumentare le analisi avanzate e creare applicazioni insights-driven per avere successo in un’era focalizzata sull’esperienza del cliente. Hadoop Enterprise è un mercato che non ha nemmeno 10 anni, ma Forrester stima che il 100% di tutte le grandi imprese lo adotterà (Hadoop e le tecnologie correlate, come Spark) per l’analisi dei big data entro i prossimi due anni”.

Inoltre, Forrester aggiunge che “i leader si differenziano per il loro approccio all’innovazione”: in particolare si nota quanto segue per Cloudera: “Cloudera pensa in grande e agisce rapidamente. L’ambito di azione di Cloudera e il ritmo di innovazione è stupefacente, ma non sorprendente per la prima startup commerciale di Hadoop, fondata nel 2008. Cloudera ha dato il via alla mania “SQL-per-Hadoop” con Impala. Cloudera ha offerto il primo strumento di gestione dei cluster visivo, e continua a porre uno sforzo significativo in funzioni fondamentali come la sicurezza, l’elevata disponibilità, la governance e l’amministrazione. Il vendor è tutt’altro che timido quando si tratta di fare acquisizioni strategiche e partnership per colmare le lacune nella sicurezza enterprise, nella gestione dei dati e nelle analisi. I clienti di Cloudera apprezzano strumenti add-on come Cloudera Manager, Cloudera Navigator e Impala, così come la visione complessiva della società per una grande piattaforma enterprise per i big data”.

Leggi anche:  La piattaforma MarTech di SAS si integra con l'IA generativa

“Mentre celebriamo il decimo anniversario della fondazione del progetto Hadoop del nostro Chief Architect Doug Cutting e di Mike Cafarella, Cloudera continua a guidare la transizione verso Hadoop affinché si affermi come la piattaforma moderna per la gestione e l’analisi dei dati in tutte le imprese,” ha dichiarato Mike Olson, co-fondatore, presidente del consiglio di amministrazione e chief strategy officer di Cloudera. “L’inserimento tra i leader nel report The Forrester Wave ™: Big Data Hadoop Distributions conferma la nostra visione e dimostra la nostra capacità di innovare e fornire ai nostri clienti la tecnologia e il supporto di cui hanno bisogno. Il report cita il ritmo di Cloudera in termini di innovazione, che, a nostro parere, genera valore continuo per i nostri clienti e la comunità open source”.

Negli ultimi 10 anni la comunità Hadoop, inclusi i contributi significativi di Cloudera, ha creato e maturato oltre 40 progetti che ora fanno parte dell’ecosistema Hadoop.

Il successo di Cloudera è misurato dal successo dei suoi clienti. La società ha visto istituti di servizi finanziari diventare più conformi alle normative governative e di settore; ha aiutato i clienti a ridurre significativamente il dispendio di risorse umane; ha contribuito a migliorare notevolmente la vita di bambini malati e ha visto i principali operatori di telecomunicazioni e gli istituti emittenti di carte di credito bloccare enormi quantità di frodi.

Nel complesso, Cloudera si è sviluppata molto al fianco della comunità. In tandem hanno raggiunto traguardi che non potevano essere previsti 10 anni fa. La comunità continua a migliorare le possibilità e il valore dei dati, una delle maggiori risorse per qualsiasi azienda. Mentre la comunità e Cloudera celebrano l’espansione e la costante evoluzione dell’ecosistema Hadoop, si impegna a mettere al primo posto le esigenze dei propri clienti lavorando per un domani ancor più inteso.

Leggi anche:  Realtà e miti dell'intelligenza artificiale: le previsioni di SAS per il 2024