Hewlett Packard Enterprise presenta HPE Investigative Analytics

Intelligenza artificiale: le banche sono pronte per una nuova sfida?

HPE Investigative Analytics fa leva su innovative soluzioni machine learning e software di archiviazione per supportare le istituzioni finanziare a identificare e bloccare i comportamenti fraudolenti

Hewlett Packard Enterprise ha annunciato la disponibilità di HPE Investigative Analytics, una nuova soluzione software proposta in modalità hosted che permette a istituzioni finanziarie e altre organizzazioni altamente regolamentate di identificare, analizzare e prevenire i rischi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le istituzioni finanziarie sono sottoposte ad una regolamentazione sempre più stringente. Secondo quanto emerge dal 2015 Morgan Stanley, le istituzioni finanziarie di tutto il mondo hanno pagato $ 260.000.000.000 di multa dal 2009. I responsabili finanziari devono mantenere un’attenzione costantemente elevata per essere quotidianamente allineati alle guideline e direttive imposte alle organizzazioni. Non rispondere ai requisiti normativi può causare danni rilevanti alle aziende che si traducono in ingenti sanzioni o in possibili azioni penali.

Tuttavia, per le organizzazioni di tutto il mondo è complesso soddisfare i requisiti di conformità e prevenire possibili azioni fraudolente. Le istituzioni finanziarie effettuano miliardi di transazioni e comunicazioni ogni giorno, producendo enormi volumi di informazioni conservate all’interno dei diversi dipartimenti aziendali. I software di analisi legacy non sono in grado di rilevare e diagnosticare irregolarità all’interno della grande complessità dei dati.

Per supportare le organizzazioni nell’affrontare questa crescente sfida, HPE mette a disposizione una tecnologia innovativa, progettata appositamente per aiutare a identificare e prevenire comportamenti fraudolenti e non conformi. HPE Investigative Analytics fa leva sugli esclusivi asset di HPE in ambito archiviazione, compliance e machine learning per rilevare automaticamente pattern e anomalie nei dati strutturati e non strutturati, permettendo alle organizzazioni di bloccare i comportamenti fraudolenti prima che si traducano in una complessità.

“Il volume sempre crescente di dati combinato all’inasprimento delle sanzioni genera un livello superiore di rischio che le aziende, soprattutto quelle che operano in settori altamente regolamentati, non possono più ignorare”, ha dichiarato Laura DuBois, Group Vice President, Enterprise Storage, Servers and Infrastructure Software di IDC. “Una soluzione software come quella proposta da Hewlett Packard Enterprise per ottenere insight sia sui dati strutturati che su quelli non strutturati – non solo per identificare e analizzare gli eventi di rischio, ma anche per intraprendere azioni utili a prevenirli – si sta rapidamente affermando come un obbligo per l’intero settore”.

Leggi anche:  A Reggio Emilia il primo evento italiano sul valore economico dei dati aziendali

“Oggi è fondamentale per le aziende di ogni dimensioni essere sempre un passo nel prevenire attività illecite e illegali per proteggersi dal rischio di sanzioni, multe e pubblicità negativa che possono impattare negativamente sul valore delle azioni”, ha commentato David Jones, Senior Vice President e General Manager, Information Management & Governance di Hewlett Packard Enterprise. “Con HPE Investigative Analytics abbiamo messo a frutto la nostra solida competenza in ambito software analytics e compliance per offrire una soluzione in grado di analizzare i dati in modo più approfondito rispetto al resto del mercato, garantendo ai nostri clienti il più alto grado di sicurezza”.

HPE Investigative Analytics è una soluzione completa di analisi e sorveglianza che integra e analizza l’intero patrimonio di informazioni per individuare i rischi, con una capcità 200 volte maggiore rispetto a qualsiasi altro sistema esistente di gestione del rischio e della compliance.
Le principali funzionalità di HPE Investigative Analytics comprendono:

  • Asset esclusivi nei software per archiving, big data, compliance e Machine Learning: HPE Investigative Analytics integra HPE Digital Safe, HPE Supervisor, HPE IDOL e HPE Vertica per individuare pattern e anomalie attraverso l’analisi di dati strutturati (come sistemi di trading, di rischio, di pricing, di HR, directory, etc.) e non strutturati (come soluzioni vocali, chat, email).
  • Data lake accurato: Arricchisce le informazioni attinte da varie fonti di dati (p. es. archivi email, IM e voce) così come da dati strutturati provenienti da sistemi per la gestione del trading, del rischio, del mercato e della sorveglianza per fornire un’unica visione complessiva su informazioni strutturate o non strutturate, indipendentemente dalla fonte.
  • Analisi basata su learning macchine: Fa leva sui modelli di analisi investigativa dei comportamentali umani per misurare i rischi ed evidenziare i possibili problemi rivelati, incrociandoli con i feed di business e di mercato, attribuendo un valore alle informazioni relative agli eventi, attraverso specifici KRI (Key Risk Indicator).
  • Accesso protetto con risultati razionalizzati: Protegge, verifica e razionalizza l’accesso a ogni elemento del data lake sfruttando le funzionalità di HPE IDOL e HPE Vertica per sintetizzare, analizzare e produrre insight utili.
  • Modella i comportamenti umani per misurare il rischio e generare alert: Collega i feed relativi alle attività di business e di mercato – come trading alert, eventi di mercato o pubblicazioni di ricerche – assegnando retroattivamente un punteggio ai contenuti relativi a questi eventi mediante una serie di KRI (Key Risk Indicator). HPE Investigative Analytics sfrutta una varietà di KRI già pronti o definiti dall’utente che possono variare dall’analisi lessicale dei termini, come la citazione del nome dell’azienda e le opinioni derivanti dall’analisi del sentiment – es. “ho fiducia nel mercato delle obbligazioni”) fino a modelli linguistici più complessi che rilevano linguaggi potenzialmente manipolativi.
  • L’affidabilità e le performance di HPE: Creata mediante hardware, software e infrastruttura cloud HPE, HPE Investigative Analytics è una soluzione erogata in modalità hosting e progettata per garantire prestazioni, interoperabilità e affidabilità nell’intero ambito aziendale.
Leggi anche:  L'AI generativa nella didattica, rivoluzione o minaccia?

HPE Investigative Analytics è disponibile direttamente presso Hewlett Packard Enterprise, nonché attraverso una rete selezionata di partner a valore aggiunto.

“In seguito a recenti accuse e sanzioni di alto profilo, molti nostri clienti sono alla ricerca di una soluzione analitica completa per migliorare la capacità di identificare le attività fraudolente o non conformi”, ha concluso Tom Lewis, UK Head of Data Analytics PwC. “In collaborazione con Hewlett Packard Enterprise, facciamo leva sulla loro piattaforma di analisi communication-centric per aiutare i clienti a implementare un framework per analytics altamente sofisticate nonchè processi e applicazioni investigativi”.