Play Store: arriva la funzione per provare le app

play store provare app 10 minuti

Google ha annunciato un aggiornamento molto importante per lo store digitale di Android che permetterà di testare per 10 minuti le app pubblicate prima di comprarle

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La notizia è arrivata ieri durante la GDC 2016, appuntamento annuale dedicato all’industria del gaming. Google ha confermato l’arrivo di una prossima funzione davvero interessante sul Play Store: la possibilità di provare un’app per 10 minuti prima di proseguire con l’acquisto vero e proprio. Si tratta di un’opzione fondamentale visto che, spesso, ci si ritrova con il comprare applicazioni e giochi che ad una prima vista sembrano interessarci e poi non si rivelano come tali. Tutto ciò porterà ad una diminuzione degli introiti per il Play Store? Pensiamo di no, anzi dovrebbe esserci un’ulteriore limatura verso la qualità dei contenuti presenti, con una migliore comprensione delle applicazioni (videogame compresi) che valgono davvero.

Come funziona

A partire dalle prossime settimane dunque, gli utenti potranno semplicemente cliccare sul pulsante “prova adesso” presente al fianco delle applicazioni per testare con un limite di tempo il software. A quanto pare, un’altra modalità per fruire dell’opzione pare essere quella di cercare un’app con il motore di ricerca interno, cliccare sul titolo e attendere che il bottone di prova compaia nel menu a discesa. Non dovrebbero esserci indicazioni territoriali per l’attivazione della funzione dunque tutti gli utenti Android, compresi gli italiani, dovrebbero potervi accedere a breve. L’aggiornamento è parte della strategia di Google di puntare sempre più sugli sviluppatori mobili. Ciò si avverte anche dall’introduzione, all’interno del Play Store, di un “indie corner” che presenta i migliori lavori dei dev indipendenti finora pubblicati sul negozio digitale del robottino verde.

Leggi anche:  AI e Made in Italy, torre di controllo a copilota