Engineering lancia Knowage, la suite di business analytics per le aziende del futuro

Ikano Bank utilizza Qlik Cloud per ottimizzare le proprie prestazioni e soddisfare al meglio le esigenze dei clienti

Presentata a Dublino alla conferenza Hadoop Summit

Engineering lancia Knowage, la nuova suite open source di business analytics per la valorizzazione del patrimonio dati, anche in relazione a sorgenti informative esterne ed eterogenee, cogliendo in pieno il significato del fenomeno dei big data. La suite Knowage viene presentata oggi a Dublino, all’edizione europea della conferenza Hadoop Summit.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La suite si compone di diversi prodotti specializzati per ambito analitico, integrabili tra loro per garantire una completa e flessibile copertura dei requisiti dell’utente, anche nella modalità di fruizione, essendo disponibile in modalità onpremise, as-a-service ed in cloud.

Knowage consente la realizzazione di analisi avanzate e visualizzazioni personalizzate sui propri dati in completa autonomia, permettendo di combinare con tecniche di mash-up e data federation le sorgenti tradizionali e strutturate, con quelle più innovative dell’ecosistema Hadoop e del mondo NoSQL.

La possibilità di legare fonti informative differenti è il presupposto all’applicazione di metodologie all’avanguardia per analisi non solo descrittive, ma anche diagnostiche, predittive e prescrittive, attraverso strumenti di data/text mining basati su algoritmi di machine learning e statistiche avanzate.

Knowage è una soluzione fruibile da diverse tipologie di utenti, poiché offre un’ampia gamma di strumenti modulabili sulle proprie esigenze e sulle competenze dei singoli: dai decision-maker che necessitano di informazioni chiare, precise e puntuali, agli utenti più operativi inclini all’analisi in autonomia, ai data scientist che operano per cicli incrementali di ipotesi e verifica.

“Con il lancio di questa nuova linea di prodotti, siamo fieri di rimarcare il nostro costante impegno e contributo al comune patrimonio open source, nonché la nostra forte conoscenza delle tematiche inerenti la business analytics; Knowage è anche il frutto di investimenti consapevoli nel territorio dei big data, dove la scommessa è ormai la capacità di dare valore ai dati possibili, non più la possibilità di procurarli”, dichiara Orazio Viele, CTO di Engineering.

Leggi anche:  Large Language Models - 3 strategie organizzative per utilizzarli in modo efficace