Le app installate nel mondo sono 156 miliardi

app economy

App Store di Apple è la piattaforma che ha raccolto maggiori ricavi mentre Google Play domina per quanto riguarda i download

Le app hanno rivoluzionato la nostra quotidianità. Attraverso lo smartphone è possibile utilizzare una molteplicità di servizi. Basta un semplice click sullo schermo del proprio terminale per salvare file nel cloud, accedere ai social network, comprare un prodotto online o guardare un film in streaming. Il settore ha avuto una leggera contrazione negli ultimi tempi ma secondo i dati di IDC l’anno scorso sono state installate ben 156 miliardi di app in tutto il mondo, che hanno generato ricavi per oltre 34 miliardi di dollari senza contare quelli derivanti dalla pubblicità. Nel 2020 si stima che il numero dei download crescerà a 210 miliardi. I ricavi diretti aumenteranno invece a 57 miliardi di dollari.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Apple Store si conferma la piattaforma per le app più remunerativa. Nel 2015 il negozio della Mela, il cui CEO Tim Cook si recherà presto in Cina per parlare con il governo locale, ha raccolto il 58% dei ricavi diretti (+ 36% rispetto al 2014) nonostante le app installate siano state solo il 15% (- 8% rispetto all’anno prima). Google Play Store mantiene lo scettro del settore per numero di download di app, pari al 60% del totale, e ha raccolto circa il 36% dei ricavi. Per quanto riguarda la pubblicità su mobile, Google e Facebook rimangono i due maggiori player del settore. IDC stima inoltre che la fetta del social network potrebbe aumentare nei prossimi anni grazie agli investimenti fatti nel settore delle news e all’introduzione dei chatbot in Messenger.

Leggi anche:  Minsait sviluppa per Iren una soluzione per ottimizzare la raccolta dei rifiuti ingombranti