Ecco i nuovi algoritmi che trasformano i dati in ‘narrazioni’ in forma di immagini

itreview

ITReview, la società di consulenza leader fra i distributori della piattaforma QlikView, ha nella Data Visualization il valore aggiunto, con casi di successo in diversi settori. Ora presenta le sue innovazioni

ITReview srl è una società di consulenza nel settore della Business Intelligence, tra i distributori europei maggiormente qualificati di Qlik, la piattaforma di Business intelligence più performante nel mercato, segnalata nel quadrante magico di Gartner.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

ITReview, utilizzando QlikView e Qlik Sense, il nuovo prodotto di Qlik, si distingue per gli originali sistemi di Data Visualization, che semplificano e rendono immediata l’interpretazione delle informazioni, e per la consulenza di Process Mining, finalizzata all’analisi e al miglioramento dei processi aziendali.

La mission di ITReview è infatti mettere in grado il manager di decidere in modo pratico, cosciente e libero da vincoli, fornendo dati aggregati comprensibili intuitivamente.

I progetti di ITReview partono dal Data Quality “perché solo da buoni dati si può arrivare a mettere ordine nel disordine”, spiega il Presidente della società Andrea De Rossi.

In quindici anni di attività, il team di ITReview ha affrontato progetti nazionali e internazionali in molteplici mercati, realizzando modelli personalizzati e algoritmi esclusivi che poi sono stati presentati come best practice agli eventi Qlik in Italia e all’estero, coinvolgendo anche i clienti. Numerosi i premi ricevuti:

  • 2009 Miglior progetto al QlikView Partner Information Day: Istituto Zoo Profilattico delle Venezie.
  • 2010 Miglior progetto al QlikView Partner Information Day: SBA in collaborazione con QV Consulting
  • 2013 Road Show a Padova con Ralph Lauren: in collaborazione con BINetwork
  • 2013 Road Shoe a Bologna con Banca IFIS: in collaborazione con BINetwork
  • 2014 Orlando Qonnection per Excellence in Customer Delivery.
Leggi anche:  Qlik si posiziona tra i Leader del Magic Quadrant di Gartner per le piattaforme di Analytics e BI

Innovazione e ricerca sono gli asset dell’azienda, dove operano diverse competenze – matematici, sociologi, informatici, specialisti di Data Science e Business Analyist – tutte ai massimi livelli.

ITReview realizza progetti di Business Intelligence in diversi ambiti, dai classici Vendite, Logistica, Produzione, ai più specifici e di altissimo valore aggiunto: Demand Planning, MRP, CRM, Sales & Marketing. Inoltre, copre tutti i mercati verticali, dalla GDO, in particolare per la Market Basket Analysis e Loss Prevention, agli Istituti bancari (Risk Management, Business Unit Performance), Settore manifatturiero, Arredo e Design, Energia.

Data Visualization: nell’era dell’immagine, delle storytelling di brand e di prodotti, quando la forma diviene sostanza, comunicare anche le informazioni visualmente in modalità narrativa è decisivo per un utilizzo soddisfacente dello strumento di Business Intelligence da parte ad esempio di un Data Scientist.

Con le nuove applicazioni create da ITReview, fenomeni e trend hanno forme e colori suggerendo punti di vista e letture differenti di dinamiche e situazioni di business.

La gestione del processo: quante volte in azienda si ha l’esigenza di conoscere il processo reale, vedere i processi inefficienti oppure semplificare i sistemi complessi e con troppe varianti per avere una visione più o meno profonda dei fenomeni, riconoscere le cause relative alle problematiche dei clienti, migliorare le linee guida dell’azienda, etc.? L’idea di base del Process Mining (estrazione dei processi) è quella di dedurre, monitorare e migliorare i processi reali estraendo conoscenza dai dati ampiamente disponibili nei sistemi informativi. ITReview opera ‘driven by data’, ovvero guida le aziende a focalizzare realisticamente e attraverso immagini, processi, problemi e soluzioni a partire dai dati.

Attraverso le tecniche di Process Mining, con ITReview diventa possibile ricavare   informazioni e visualizzare i processi con tutti gli scenari e varianti annessi, a un costo decisamente inferiore rispetto ad altri approcci.

Leggi anche:  La piattaforma MarTech di SAS si integra con l'IA generativa

“Il Process Mining costituisce un importante punto di contatto fra Data Mining (estrazione del sapere dai dati) e modellazione e analisi di processi. Con ITReview- spiega De Rossi – il risultato è sia visivo, in quanto viene generata la mappa di tutti i processi, di tutte le varianti, etc., sia statistico, con dati riferiti a frequenza, tempi di cambiamento di ogni stato e analisi di ogni scenario”.

ITReview ha sede a Noventa Padovana (PD), con referenze in Italia, Europa e Stati Uniti. Alla guida di ITReview i tre partner, il Presidente Andrea De Rossi, Umberto Salvalaio e Davide Turetta.